AGI – Durante il Giubileo a Roma si prevede che verranno prodotte 400 tonnellate di rifiuti in più al giorno e per questo l’Ama ha messo a punto un piano straordinario per tenere Roma pulita nell’Anno santo che ha già portato all’ingresso di 250 nuovi dipendenti. Con una presenza complessiva stimata in 33 milioni di pellegrini e la media di 274mila presenze in più al giorno, la partecipata del Comune di Roma Capitale per l’ambiente stima una sovrapproduzione annuale pari 146.000 tonnellate annue (il dato complessivo è di 1,6 milioni di tonnellate).
L’incremento previsto, di poco superiore al 9% della produzione attuale di rifiuti che vengono raccolti, è stato già valutato e sarà distribuito sugli impianti attualmente già contrattualizzati da Ama, impianti che dispongono tutti di una capacità incrementale sufficiente ad assorbire il surplus di produzione dell’anno giubilare (escluso l’impianto di Rocca Cencia che invece non avra’ aumenti di conferimenti). Quando si parla di grandi eventi lo si fa ad ampio raggio, ma in realtà non è detto che in vengano tenuti in considerazione, nei commenti e nelle valutazioni, quanti lavorano in silenzio e spesso in fasce orarie disagiate (pensiamo ai turni notturni), e sicuramente chi è preposto alla raccolta dei rifiuti e al successivo conferimento agli impianti di smaltimento rientra tra quegli ‘oscuri’ o ‘invisibili’.
Parlando di personale operativo, l’azienda, che nell’ultimo anno ha completato un ricambio generazionale che ha visto l’ingresso di circa 1.200 nuovi operatori, ha ulteriormente potenziato l’organico operativo sul territorio con 250 nuovi dipendenti entrati in servizio proprio per il Giubileo. Si affiancano a quelli già in azione, e sono dedicati allo spazzamento mirato di strade e marciapiedi; presidi fissi, attività di rimozione delle foglie, servizi di pulizia postazioni e svuotamento cestini ‘gettacarte’.
Inoltre, per migliorare e rendere ancora più efficiente il servizio sul territorio, dopo una prima fase di sperimentazione ha preso il via a inizio dicembre il piano di posizionamento dei 1.600 nuovi cestoni getta-rifiuti cosiddetti “smart”, dotati di un dispositivo di auto-compattazione. Le operazioni, svolte da squadre dedicate di Ama, riguarderanno tutti i 15 Municipi cittadini e si concluderanno entro il mese di febbraio 2025. Questi contenitori vanno ad aggiungersi ai 60 già collocati in via sperimentale nei Municipi I e VII e saranno aggiuntivi rispetto ai 18mila nuovi cestini da passeggio denominati “Cesto'”. Prosegue infatti, con oltre 10mila nuovi Cestò già posizionati, il piano dei nuovi cestini da passeggio: sono state completate le maggiori vie commerciali della capitale ed entro Natale si concluderà il posizionamento nelle aree di maggior interesse giubilare, per poi completare entro febbraio il piano in tutti i Municipi.