AGI – Avrebbe dovuto aiutare i pellegrini a destreggiarsi per Roma nell’anno del Giubileo, ma di Julia non c’è traccia. L’assistente virtuale è stata presentata lo scorso 23 ottobre durante l’AI Tour di Microsoft, con l‘Ad Sady Nadella e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è realizzata in collaborazione con Microsoft/OpenAI. Ma nonostante, gli annunci carichi di entusiasmo, non è mai stato diffuso il numero associato all’assistente, e al Campidoglio l’argomento è tabù.
Julia nelle intenzioni, nasce con l’obiettivo di rendere più accessibili le informazioni turistiche, ottimizzare i flussi di visitatori e valorizzare destinazioni meno note per combattere il fastidioso fenomeno dell’overturism in alcune parti della città. Julia è stata presentata come un sistema in grado di rispondere in oltre 60 lingue sia in forma scritta che parlata (quindi tramite vocali, vere e proprie chiamate o canali di messaggistica), e che avrebbe dovuto essere alimentata con dati a disposizione di Roma Capitale e dei maggiori stakeholder della città, mettendola al riparo dal clickbaiting e dalla pubblicità aggressiva di alcuni motori di ricerca. Il tutto migliorando l’esperienza complessiva di un’offerta turistica, culturale e commerciale unica nel suo genere.
“Siamo tra i primi nel mondo a mettere a disposizione di milioni di cittadini e di turisti uno strumento con caratteristiche tanto innovative – disse il sindaco Gualtieri lo scorso ottobre al salone delle Fontane dell’Eur dopo aver assistito alla presentazione pubblica di Julia. “Grazie a Microsoft/OpenAI portiamo l’intelligenza artificiale sul telefono di chiunque intenda vivere un’esperienza davvero ricca e personalizzata. Perché Roma si sta trasformando, sta costruendo infrastrutture e potenziando i propri servizi grazie a una mole di investimenti che non ha precedenti. Non è solo una città museo, ma una grande capitale europea moderna e affamata di innovazione”.
Peccato però che a distanza di quattro mesi di Julia si siano perse completamente le tracce. Rimangono solo gli annunci e un video promozionale.