Categoria: Dolci
Per circa 1 kg di gelato
Latte intero 600 gPanna fresca liquida 200 g (min. 30% di grassi)Zucchero 30 gTuorli 6Baccello di vaniglia 0,5 (i semi)
Per la salsa al caramello salato
Zucchero 250 gPanna fresca liquida 200 g (min. 30% di grassi)Acqua 30 gBurro 30 g freddo (in un unico pezzo da 6×4 cm)Succo di limone 1 cucchiaino (spremuto fresco)Sale fino 1 cucchiaino
Per pulire
Acqua 1 lAceto di vino bianco 50 g
Preparazione
Gelato al caramello salato con Bimby®, passo 1
Per realizzare il gelato al caramello salato con Bimby® iniziate dalla preparazione della salsa al caramello salato: versate nel boccale lo zucchero (1), 70 g di panna (2) e 30 g di acqua (3).
Gelato al caramello salato con Bimby®, passo 2
Aggiungete anche il succo di limone (4) e il burro freddo, in un pezzo unico (5). Chiudete con il coperchio e avviate la modalità caramello (6).
Gelato al caramello salato con Bimby®, passo 3
Quando il caramello sarà pronto unite i restanti 130 g di panna (7) e il sale (8). Mescolate a velocità soft per 2 minuti, poi cuocete a 120° per 3 minuti a velocità 2. Avete ottenuto in questo modo la salsa caramello (9): trasferitela in vasetti a chiusura ermetica e tenete da parte.
Gelato al caramello salato con Bimby®, passo 4
Ora versate nel boccale un litro di acqua (10) e l’aceto (11), poi attivate la modalità “Pulizia – salse e caramello”. Svuotate e asciugate il boccale, dopodiché inserite i semi della bacca di vaniglia (12).
Gelato al caramello salato con Bimby®, passo 5
Aggiungete il latte (13), la panna (14) e lo zucchero (15).
Gelato al caramello salato con Bimby®, passo 6
Unite i tuorli d’uovo sbattuti (16) e 100 g di salsa al caramello salato (17), avendo cura di conservare in frigorifero la salsa restante. Cuocete per 12 minuti a 90° a velocità 2,5 (18).
Gelato al caramello salato con Bimby®, passo 7
Versate la crema ottenuta in un contenitore di plastica o silicone alto circa 4 cm, adatto al congelamento (19). Coprite con pellicola (20) e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta raffreddato, riponete il composto in freezer per almeno 10 ore. Trascorso il tempo di congelamento, trasferite il composto in frigorifero per 15 minuti (21). Intanto riprendete la salsa al caramello dal frigorifero e lasciatela tornare a temperatura ambiente.
Gelato al caramello salato con Bimby®, passo 8
Sformate il composto e tagliatelo a cubotti di 4×4 cm con un coltello lungo e affilato (22). Mettete metà dei cubotti nel boccale (23) e tritate per 20 secondi a velocità 6, poi mescolate a fondo con la spatola (24).
Gelato al caramello salato con Bimby®, passo 9
Mantecate per 10 secondi a velocità 4 (25). Versate il gelato ottenuto in uno stampo da plumcake della capacità di 1,5 litri (26), poi aggiungete in superficie 2 cucchiai di salsa al caramello (27).
Gelato al caramello salato con Bimby®, passo 10
Ripetete lo stesso procedimento con la metà restante dei cubotti: inseriteli nel boccale (28), tritate per 20 secondi a velocità 6, poi mescolate a fondo con la spatola (29) e mantecate per 10 secondi a velocità 4. Trasferite il gelato nello stampo da plumcake (30).
Gelato al caramello salato con Bimby®, passo 11
Aggiungete altri 2 cucchiai di salsa al caramello (31) e incorporatela al composto con l’aiuto di un coltellino (32). Coprite lo stampo con pellicola (33) e riponete in congelatore per 15 minuti.
Gelato al caramello salato con Bimby®, passo 12
Trascorso questo tempo potete servire le palline di gelato (34) e guarnirle con la salsa al caramello rimasta (35). Il vostro gelato al caramello salato con Bimby® è pronto per essere gustato (36)!
Conservazione
Il gelato al caramello salato con Bimby® si può conservare in freezer per una settimana.
La salsa al caramello salato si può conservare in frigorifero per 6 giorni, in un barattolo ermetico. Prima di utilizzarlo lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente oppure scaldatelo a bagnomaria. Si può congelare.
Consiglio
Per garantire il successo della ricetta, gli ingredienti utilizzati devono corrispondere esattamente alla quantità e alla descrizione fornita. La ricetta deve essere preparata immediatamente dopo aver aggiunto lo zucchero e gli altri ingredienti nel boccale.
Per un risultato ottimale è preferibile aggiungere i 30 g di burro in un unico pezzo delle dimensioni di circa 6x4x1 cm.
Se desiderate potete guarnite il gelato al caramello salato con Bimby® con praline di cioccolato o arachidi salate!