Pur essendo una delle catene retail più importanti al mondo per quanto riguarda il settore videoludico, il colosso GameStop sta vivendo un periodo particolarmente complesso. Talmente difficile che la compagnia ha annunciato, per l’anno 2017, la chiusura di 150 punti vendita in tutto il mondo, nonostante – come precisano immediatamente – questo rientrerebbe in piani già approvati un paio di anni fa. Tuttavia, accanto alla chiusura di questi punti vendita, scopriamo che la compagnia inaugurerà a sua volta 35 nuovi negozi per il collezionismo e 65 nuovi punti vendita di “marchi tecnologici” (tra cui Spring mobile AT & T e Cricket Wireless).
Come dicevamo, la situazione non è assolutamente tra le più rosee, come rivelano gli ultimi dati fiscali della società, la quale avrebbe chiuso l’ultimo anno fiscale con un significativo calo delle vendite, pari a circa il 19.3% per quanto concerne il lato dei nuovi software nuovo e un ancor più pesante 29.1% per quanto riguarda il lato hardware, nonostante nell’anno precedente siano stati immessi sul mercato PlayStation VR, due nuovi modelli di Playstation 4 e un nuovo modello di Xbox One (Slim).
Dal canto suo, Gamestop prova a difendersi dando la colpa a sconti particolarmente significativi promossi da iniziative come il Black Friday, da parte di grandi catene online come Amazon o retailer come Wal-Mart, Best-Buy, Toys R Us e Target (in particolare negli Stati Uniti). Queste iniziative, infatti, avrebbero rappresentato una minaccia crescente in termini di vendite per la stessa compagnia. Ma non solo: GameStop imputa questo crollo anche ad alcuni titoli AAA, ritenuti dai giocatori molto deludenti (tra gli ultimi, anche Call of Duty: Infinite Warfare), che hanno portato ad un calo drastico nelle vendite fino al 50%.
Senza dubbio, la crescita del digital ha contribuito in modo incisivo a questo crollo esponenziale delle vendite in catene come GameStop, ma forse sono anche altri i motivi che hanno incrementato questo progressivo abbandono in negozi retail? Fateci sapere la vostra opinione.