Categoria: Antipasti
Ingredienti
Gamberi 730 g (da pulire)Olio di semi di arachide 1 lSale fino q.b.Pepe nero q.b.
Per la pastella
Farina di riso 70 gFarina 00 50 gAcqua gassata 165 g fredda
Preparazione
Gamberi in tempura, passo 1
Per preparare i gamberi in tempura, per prima cosa preparate la pastella: in una ciotola unite la farina di riso e la farina 00 (1), poi versate l’acqua gassata fredda (2) e mescolate bene con una frusta per evitare la formazioni di grumi (3).
Gamberi in tempura, passo 2
Coprite con pellicola e lasciate riposare la pastella in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo pulite i gamberi separando la testa dal corpo, ma mantenendo la coda attaccata (5), dopodiché incidete il dorso ed eliminate il filo interno (6).
Gamberi in tempura, passo 3
Trascorso il tempo di riposo, siete pronti per friggere: scaldate l’olio di semi fino a 170°-180° e immergete ogni gambero nella pastella tenendolo per la coda (7).Tuffate i gamberi nell’olio a temperatura e friggeteli per 1-2 minuti (7); la pastella non dovrà colorirsi ma rimanere chiara. Scolate i gamberi su carta assorbente o per fritti per scolare l’olio in eccesso (9).
Gamberi in tempura, passo 4
Condite con sale (10) e pepe a piacere (11) e servite subito i vostri gamberi in tempura (12)!
Conservazione
I gamberi in tempura vanno consumati subito.
Consiglio
Potete friggere nello stesso modo anche altri ingredienti come zucca, melanzane, patate dolci, funghi shiitake, cipolle, fagiolini, asparagi, peperoni… l’importante è che siano verdure di stagione perché cuoceranno poco e manterranno intatto il loro sapore.
In alternativa ai gamberi potete utilizzare anche calamari, seppie o capesante!