Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Galletto 500 g
- Lardo 115 g
- Timo 5 rametti
- Salvia 5 foglie
- Maggiorana 5 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Birra chiara 180 g
- Patate novelle 300 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare il galletto al lardo e patate alla birra tritate per prima cosa il lardo (1). Fatelo sciogliere in un pentolino (2). Nel frattempo tritate finemente salvia e maggiorana (3).
Filtrate il lardo: tenete da parte il liquido (4) e frullate i residui (5). Salate il galletto (6).
Pepate da entrambi i lati (7). Ungete una teglia da forno (8), adagiate il galletto e spennellatelo con il lardo fuso (9).
Condite con le erbe (10) e la granella di lardo frullata (11). Cuocete in forno già caldo a 200° per almeno 50 minuti. Ogni 15 minuti raccogliete il fondo di cottura e distribuitelo sopra al galletto in modo da non farlo asciugare eccessivamente. Nel frattempo occupatevi delle patate alla birra: lavate le patate ie tagliatele. In una padella versate l’olio e l’aglio e fate insaporire (12).
Versate le patate in padella (13) salate, pepate aromatizzate con i rametti di timo (14) cuocete le patate versando poco per volta la birra (15).
Proseguite la cottura finchè non saranno dorate, quindi rimuovete l’aglio (16).Nel frattempo anche il galletto avrà ultimato la cottura (17), servitelo ben caldo con le patate (18).
Conservazione
Si può congelare una volta cotto. Si consiglia di servire ben caldo.
Consiglio
Potete variare le erbe aromatiche in base al vostro gusto. In alternativa potete cuocere le patate insieme al galletto in forno.