Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Galletto 600 gAglio 1 spicchioPeperoncino fresco 1
per la marinatura
Aceto di vino rosso 40 gPaprika dolce 8 gMiele 1 cucchiaioAglio 1 spicchioPeperoncino fresco 1Succo di limone 20 gRosmarino q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
per le patate
Patate 1 kgOlio extravergine d’oliva 50 gBurro chiarificato 50 gSale fino q.b.Prezzemolo q.b.
Preparazione
Galletto alla diavola con patate, passo 1
Per preparare il galletto alla diavola con patate come prima cosa incidetelo al centro per il lungo, dalla parte del petto (1), apritelo a libro (2) e schiacciatelo bene con le mani (3).
Galletto alla diavola con patate, passo 2
In una pirofila versate l’aceto di vino rosso (4), la paprika dolce (4) e il miele (5).
Galletto alla diavola con patate, passo 3
Aggiungete il sale (7), il pepe, il succo di limone (8) e il rosmarino tritato (9).
Galletto alla diavola con patate, passo 4
Unite anche il peperoncino (10) e l’aglio (11). Mescolate il tutto fino ad ottenere una marinatura omogenea. Sistemate il galletto all’interno della pirofila (12).
Galletto alla diavola con patate, passo 5
Spennellate la marinata su entrambi i lati, assicurandovi di coprire tutta la superficie in modo uniforme (13). Lasciate marinare in frigorifero per almeno un’ora, o anche più a lungo se possibile, per permettere ai sapori di penetrare. Trascorso questo tempo sbucciate e tagliate le patate prima a metà (14) e poi a spicchi (15).
Galletto alla diavola con patate, passo 6
Cuocete le patate in acqua bollente salata per circa 15 minuti, finché sono cotte fuori ma ancora al dente dentro (16) (17). Intanto versate in una teglia l’olio e il burro chiarificato (18) e infornate nel forno preriscaldato a 200°C per 8 minuti.
Galletto alla diavola con patate, passo 7
A questo punto scolate le patate delicatamente e lasciatele asciugare su una griglia (19). Trasferite le patate nella teglia calda (20), mescolatele per condirle in modo uniforme e cuocete in forno ventilato a 200°C per 45 minuti, mescolando ogni 10-15 minuti. Nel frattempo cuocete anche il galletto: scaldate una padella ampia a fuoco medio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando l’olio è caldo, aggiungete l’aglio intero e il peperoncino fresco (21).
Galletto alla diavola con patate, passo 8
Riprendete il galletto marinato (22) e adagiatelo nella padella calda dalla parte della pelle (25). Sovrapponete un peso (come per esempio un’altra padella o un coperchio pesante) per schiacciarlo durante la cottura (24).
Galletto alla diavola con patate, passo 9
Cuocete a fiamma media per circa 30 minuti, girando il galletto a metà cottura (25) e coprendolo sempre con un peso (26). Quando le patate sono ben dorate, sfornate e condite con il sale (27).
Galletto alla diavola con patate, passo 10
Aggiungete anche il prezzemolo tritato (28) e mescolate. Non appena il galletto alla diavola sarà cotto (29), servitelo insieme alle patate arrosto e irrorandolo con il fondo di cottura (30)!
Conservazione
Potete conservare il galletto alla diavola cotto in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Far scolare le patate è molto importante per ottenere una crosticina dorata.
Se preferite potete omettere il passaggio della bollitura e cuocere le patate direttamente al forno per circa 40 min a 200°.