Categoria: Torte salate
Ingredienti
Patate 1 kgFormaggio 200 g del contadino, latte fienoTimo q.b.Rosmarino q.b.Salvia q.b.
per la pasta briseé
Burro 100 g freddoFarina di grano saraceno 140 gFarina 00 60 gAcqua 50 g freddaSale fino q.b.
Preparazione
Galette con patate e formaggio, passo 1
Per preparare la galette con patate e formaggio versate nella ciotola le farine (1), salate e mescolate. Aggiungete il burro a cubetti freddo (2), impastate velocemente con la punta delle dita (3) come a pizzicare l’impasto.
Galette con patate e formaggio, passo 2
Versate l’acqua fredda e impastate ancora in ciotola velocemente (4). Quando il panetto prenderà consistenza (5), spostatevi sul banco e impastate brevemente (5), fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola (6) e fate riposare in frigorifero per 30 – 40 minuti.
Galette con patate e formaggio, passo 3
Pelate le patate (7) e tagliatele a metà e poi a fettine di mezzo centimetro (8). Cuocete le patate in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti (9).
Galette con patate e formaggio, passo 4
Trascorso il tempo (10) scolate le patate (11) e lasciatele intiepidire. Condite le patate con olio e sale (12).
Galette con patate e formaggio, passo 5
Tritate le erbe aromatiche (13) e versate il trito nelle patate per aromatizzarle (14). Tagliate il formaggio a cubetti di circa 0,5 cm (15).
Galette con patate e formaggio, passo 6
Togliete il panetto di briseé dal frigo, spolverate il piano da lavoro con la farina di grano saraceno, stendete la pasta ad uno spessore di circa 0,3 mm (16). Poi arrotolate la sfoglia sul mattarello e srotolatela su uno stampo svasato (base inferiore 22 cm, base superiore 26 cm) foderato con carta forno. Forate la base con la forchetta (18).
Galette con patate e formaggio, passo 7
Farcite con le patate (19) e il formaggio a cubetti (20), quindi ripiegate i bordi verso il centro (21).
Galette con patate e formaggio, passo 8
Pizzicate la pasta per sigillarla (22), poi cuocete in forno statico a 200° 20 minuti. Proseguite la cottura impostando la modalità ventilata per altri 15 minuti. Sfornate (23) e fate intiepidire prima di sformare e servire la galette con patate e formaggio (24).
Conservazione
Conservare in frigorifero per massimo 3 giorni. Si può congelare la galette da cotta
Consiglio
Cercate di lavorare la pasta brisé in un luogo e su una superficie fresca, un ambiente caldo potrebbe far ammorbidire troppo il burro, rendendo difficile la fase di stesura. Nel caso in cui fosse necessario, durante la stesura, rimettere la brisé in frigorifero per qualche minuto per abbassare la temperatura.