MILANO – Mentre tiene banco il tema italia e la questione dei minibot, il summit finanziario dei G20 non perde l’occasione per puntare il dito contro i rischi legati all’escalation della guerra commerciale tra Usa e Cina. L’ha detto chiaramente il ministro francese, Bruno Le Maire: “Nelle discussioni avute c’è stata grande preoccupazione sui rischi di guerra commerciale tra Usa e Cina”, ha spiegato il ministro dell’Economia dopo il vertice di Fukuoka. “Tutti i Paesi hanno chiesto a loro due di ridurre le tensioni esortando a fare tutto il possibile per evitare uno scontro che avrebbe impatto negativo, duraturo e profondo sulla crescita”. Le Maire ha anche chiesto negoziati tra Pechino e Washington su un accordo di riforma del Wto a difesa del “multilateralismo per la soluzione dei conflitti”.
Washington, secondo quanto dice la Reuters, avrebbe boicottato una versione più dura del comunicato finale con il riferimento ai “riconoscimenti della necessità di risolvere le tensioni nel commercio”, pur affermando che esse si sono “intensificate”.
Anche perché il ritmo dell’economia globale non è esaltante, per quanto si stia stabilizzando. L’economia è generalmente ritenuta proiettata verso un aumento moderato nel 2019 e nel 2010: tuttavia, “la crescita resta bassa e i rischi restano orientati verso il basso”, si legge nel comunicato finale del vertice a Fukuoka, in cui si rimarca la preoccupazione per “le tensioni commerciali e geopolitiche” che si “sono intensificate. Continueremo ad affrontare questi rischi e a essere pronti ad agire per prendere ulteriori azioni”.
Tutte queste preoccupazioni continuano ad aleggiare sui mercati finanziari, che tornano a guardare a Roma con il dialogo con l’Europa sui conti pubblici che domina la settimana economica. Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, renderà un’informativa a Camera e Senato martedì, prima di volare giovedì in Lussemburgo per l’Eurogruppo, seguito dall’Ecofin venerdì. Sarà l’occasione per un confronto diretto con tutti i partner dopo che la commissione europea ha mosso il primo passo per l’avvio di una procedura sul debito contro l’Italia.
Verso un nuovo rinvio sembra invece destinata la vicenda Alitalia, con le Fs ancora alla ricerca di un quarto socio. Per il momento alla cordata guidata dalle Ferrovie con il 30%, hanno dato la loro adesione Mef e Delta per un ulteriore 15% ciascuno. Si parla di almeno un paio di settimane in più rispetto alla scadenza del 15 giugno fissata dal governo all’inizio di maggio. Le diplomazie continuano a lavorare su una tregua con Atlantia, che ha dato la propria disponibilità all’intervento nell’aviolinea ma solo se arriveranno precise garanzie del governo per una ‘pax autostradale’. Sullo sfondo si muove anche Lufthansa, che intende però muoversi soltanto per una nuova Alitalia risanata e, soprattutto, ‘piu’ leggerà.
In Parlamento dovrebbe intanto finalmente completare il proprio iter il dl Sblocca cantieri che, approvato dal Senato dopo l’intesa tra M5s e Lega, sbarca alla Camera per il via libera definitivo. In commissione a Montecitorio è invece all’esame il Dl crescita, che in Aula arriverà il 17 giugno. Ecco i principali appuntamenti nell’agenda Agi:
LUNEDI’ 10 GIUGNO
Istat: produzione industriale ad aprile.
Acea Energia: lancia la nuova strategia commerciale e la nuova campagna di comunicazione.
Consob: seminario sul governo societario, apre i lavori il presidente Paolo Savona.
ArcelorMittal: incontro tra azienda e sindacati.
Dl crescita: esame in commissione alla Camera.
Cina: bilancia commerciale.
Giappone: Pil I trimestre.
MARTEDI’ 11 GIUGNO
Enac: Rapporto e bilancio sociale 2018. Attesa la presenza del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli.
Assonime: assemblea biennale. Prevista la partecipazione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Ue: informativa del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, a Camera e Senato, sulla procedura avviata dalla commissione.
Dl crescita: esame in commissione alla Camera.
Sblocca cantieri: esame in Aula alla Camera.
MERCOLEDI’ 12 GIUGNO
Ex Alcoa: tavolo al Mise.
Whirlpool: tavolo al Mise.
Covip: relazione annuale.
Il Messaggero: iniziativa “Obbligati a crescere, strategie per l’Italia”. Prevista la partecipazione di Antonio Patuelli, Romano Prodi, Lucia Aleotti, Carlo Cimbri, Claudio Descalzi, Carlo Messina, Marco Trochetti Provera, Giovanni Tria.
Dl Crescita: esame in commissione alla Camera.
Sblocca cantieri: esame in Aula alla Camera.
GIOVEDI’ 13 GIUGNO
Istat: il mercato del lavoro nel I trimestre.
Cnel: annual meetring Cese.
Dl Crescita: esame in commissione alla Camera.
Sblocca cantieri: esame in Aula alla Camera.
VENERDI’ 14 GIUGNO
Metalmeccanici: sciopero 8 ore e manifestazioni a Firenze, Milano e Napoli.
Istat: fatturato e ordini all’industria ad aprile.
Istat: inflazione a maggio.
Anita: assemblea, prevista la partecipazione del presidente della Confindustria, Vincenzo Boccia.
Usa: vendite al dettaglio, produzione industriale, fiducia dei consumatori.
SABATO 15 GIUGNO
Alitalia: scadenza termine per la presentazione dell’offerta