Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Fusilloni 320 g
- Salsiccia 400 g
- Pomodorini datterini 350 g gialli
- Provolone 120 g
- Vino bianco 60 g
- Scalogno 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo 4 rametti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare i fusilloni con salsiccia, datterini gialli e provolone iniziate dai pomodorini: puliteli e tagliateli a metà (1). Poi togliete il budello dalla salsiccia e tagliatela a tocchetti (2) e infine sminuzzatela grossolanamente (3).
Ai fornelli mettete una pentola con l’acqua per cuocere la pasta e poi una padella con un po’ d’olio. Versate lo scalogno tritato (4) e stufate a fuoco dolce qualche minuto. Quindi unite la salsiccia (5) e fate rosolare per qualche minuto (6).
Sfumate con il vino bianco (7) e quando l’alcol è evaporato aggiungete i pomodori tagliati (8). A questo punto potete tuffare la pasta (9).
Mentre la pasta cuoce grattugiate il provolone (10). Salate, pepate e profumate con le foglie di timo (11) il condimento e quando la pasta è cotta ben al dente scolatela in padella (12).
Saltate brevemente versando un pochino d’acqua al bisogno (13). Ultimate la cottura mescolando di frequente (14) e impiattate completando con il formaggio in superficie. Ecco pronti i fusilloni con salsiccia, datterini gialli e provolone (15).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito i fusilloni con salsiccia, datterini gialli e provolone.
Consiglio
Se volete dare una nota croccante e di sapore in più al vostro piatto di fusilloni con salsiccia, datterini gialli e provolone tostate delle briciole di pane con erbe aromatiche e peperoncino.