Categoria: Dolci
per la base (circa 800 g)
Yogurt bianco naturale 500 g freddoLatte intero 200 gZucchero 120 g
per la decorazione con le fragole
Fragole 200 gCocco rapè 30 gZucchero 20 g
per la decorazione con la Nutella
Nutella® 40 gRiso soffiato 30 g
Preparazione
Frozen yogurt, passo 1
Per preparare il frozen yogurt come prima cosa versate in un pentolino il latte (1) e lo zucchero (2). Mescolate con un cucchiaio e scaldate dolcemente (3).
Frozen yogurt, passo 2
Portate a bollore (4) sino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Trasferite in una ciotola (5) e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un’ora (6).
Frozen yogurt, passo 3
Una volta freddo, aggiungete il latte zuccherato allo yogurt (7) e mescolate bene (8). Versate nella macchina da gelato, meglio se auto refrigerante (9). Mantecate il gelato per 30 minuti o più, sino a che avrà raggiunto la giusta consistenza.
Frozen yogurt, passo 4
Intanto occupatevi del topping alle fragole: lavatele bene, eliminate la parte verde e tagliatele a cubetti (10). Versatele in un pentolino e aggiungete lo zucchero (12).
Frozen yogurt, passo 5
Cuocete per pochi minuti, sino a che non saranno morbide (13), poi trasferite in una ciotolina e riponete in frigorifero. Quando il gelato sarà pronto e sarà abbastanza consistente (14) potrete trasferirlo nelle ciotoline (15). Utilizzate un cucchiaio o un sac-à-poche per ottenere la tipica forma. In questo caso dovrete essere molto rapidi perché il gelato allo yogurt potrebbe sciogliersi.
Frozen yogurt, passo 6
Guarnite con le fragole, il loro sciroppo e il cocco rapè (16). La prima versione alla frutta è pronta (17)! Per i più golosi invece si può aggiungere in superficie un cucchiaino di Nutella (18).
Frozen yogurt, passo 7
Guarnite con il riso soffiato (19) e anche la seconda versione sarà pronta (20)! Il frozen yogurt è pronto da servire (21); se non volete gustarlo subito riponete il gelato in freezer e componete poi le coppette al momento.
Conservazione
Il frozen yogurt fatto in casa si può conservare in freezer per circa una settimana.
Per mantenere al meglio la sua cremosità, riponetelo in un contenitore ermetico, preferibilmente basso e largo.
Prima di servirlo, lasciatelo poi ammorbidire a temperatura ambiente per 5-10 minuti: sarà più facile da porzionare e avrà una consistenza ideale.
Consiglio
Per ottenere un frozen yogurt cremoso anche senza gelatiera, durante il congelamento mescolate il composto ogni 30 minuti per 3-4 volte. Questo semplice accorgimento evita la formazione di cristalli di ghiaccio e garantisce una consistenza vellutata.
Sbizzarritevi con i topping dai più light a quelli più golosi!
Riducete lo zucchero di 20 g e aggiungete circa 15 g di miele per un gusto più aromatico, vi aiuterà anche ad evitare la formazione di cristalli di ghiaccio, specialmente in assenza di gelatiera.