Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Fregola 360 gVongole veraci 500 g già spurgateBottarga di muggine q.b.Polpa di pomodoro 100 gVino bianco 0,5 bicchieriAglio 1 spicchioPeperoncino fresco 2Prezzemolo 1 mazzettoOlio extravergine d’oliva q.b.Sale q.b.
Preparazione
Fregola con vongole e bottarga, passo 1
Per preparare la fregola con vongole e bottarga, come prima cosa in una padella versate un filo d’olio, aggiungete l’aglio, i gambi di prezzemolo e il peperoncino (1), fate rosolare a fiamma alta per qualche minuto. Unite le vongole e sfumate con il vino bianco (2). Coprite con un coperchio (3) e aspettate che le vongole si aprano.
Fregola con vongole e bottarga, passo 2
Filtrate il liquido delle vongole (4) e separate le vongole dal loro guscio, lasciate qualche vongola intera per la decorazione finale. Trasferite la fregola nella stessa padella dove avete cotto le vongole (5) e fate tostare a fiamma bassa per 2 minuti. Bagnate quindi con l’acqua delle vongole (6).
Fregola con vongole e bottarga, passo 3
Aggiungete la polpa di pomodoro (7) e portate a cottura. L’acqua di cottura delle vongole potrebbe non bastare, eventualmente aggiungete dell’acqua calda, poco per volta. Se serve aggiustate di sale. Unite in ultimo le vongole (8) e il prezzemolo tritato (9).
Fregola con vongole e bottarga, passo 4
Versate un filo d’olio e mantecate (10). Impiattate, aggiungete delle vongole con il guscio (11) e del prezzemolo tritato (12).
Fregola con vongole e bottarga, passo 5
Grattugiate sulla superficie un po’ di bottarga di muggine (13), completate con un filo d’olio (14). La fregola con vongole bottarga è pronta per essere servita (15).
Conservazione
Sarebbe bene consumare la fregola con vongole e bottarga immediatamente, ma se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni al massimo.
Consiglio
Potete arricchire la ricetta con verdure di stagione così da aggiungere una nota di colore e freschezza. Potete utilizzare le spezie e le erbe aromatiche che preferite. È importante non esagerare con il piccante perché potrebbe coprire il sapore delicato delle vongole.