Gravissimo incidente in Francia: uno scuolabus è stato travolto da un treno ad un passaggio a livello vicino a Milas, a 15 chilometri di distanza da Perpignan, nel sud del paese. Il bilancio provvisorio è di quattro morti e almeno sette feriti gravi: il mezzo trasportava diciannove studenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni.
L’impatto è occorso intorno alle 16 di ieri: il bus, che stava riportando alcuni alunni del Liceo di Milas a Saint-Féliu-d’Amont e Saint-Féliu-d’Avall è stato tranciato in due da un treno RER. Le cause dell’incidente non sono chiare: il passaggio a livello, stando a quanto riportato da Le Figaro, era considerato pericoloso; un dirigente dell’Authority francese del trasporto ferroviario ha fatto sapere ad AP che al momento del disastro era chiuso.
Il Ministro dell’Istruzione, Jean-Michel Blanquer, e quello dei Trasporti, Elisabeth Borne, sono partiti alla volta di Milas subito dopo aver appreso dell’incidente. Il presidente transalpino, Emmanuel Macron, ha espresso il proprio cordoglio su Twitter: «Il mio pensiero va alle vittime di questo terribile incidente che ha visto coinvolto uno scuolabus e alle loro famiglie. La mobilitazione dello Stato per fornire loro aiuto è totale», ha scritto.
Tra le testimonianze dell’incidente quella di una passeggera del treno, Barbara: «L’urto è stato violento, sembrava che il treno stesse per deragliare piegandosi di lato», ha dichiarato al quotidiano locale L’Independent. Stando alle informazioni diffuse da SNCF, il convoglio viaggiava a 80 km/h al momento dello schianto.