PARIGI – Un giovane di 17 anni, noto alle forze dell’ordine, si è asserragliato in un bar di Blagnac, vicino a Tolosa, con alcuni ostaggi. Il ragazzo ha aperto il fuoco per due volte contro la polizia che circonda la zona. Lo riferiscono testimoni sul posto. Secondo fonti degli inquirenti si tratterebbe di un tentativo di rapina anche se il ragazzo avrebbe detto agli agenti di essere “il braccio armato dei gilet gialli”.
in riproduzione….
Il diciassettenne avrebbe sparato due volte contro gli agenti. Lo riferisce l’edizione online del quotidiano Le Figaro, precisando che l’uomo trattiene tre ostaggi, tutte donne. Una quarta, di circa 30 anni, sarebbe stata rilasciata. Secondo Le Figaro, non viene considerata la pista terroristica.
Come detto, uno dei clienti del Bar-Tabac è stato rilasciato dal sequestratore. Citato dal sito internet ActuToulouse, l’uomo ha confermato che quattro persone sono ancora all’interno dell’esercizio commerciale. “L’uomo – racconta – è entrato con un casco in testa, ma il volto non era coperto. Aveva anche una telecamera di tipo GoPro”. “Ci ha detto che era per il nostro bene”, ha aggiunto. Il sequestratore avrebbe chiesto la presenza di un negoziatore.
Il giovane diciassettenne – che si chiama Yanis – era presente negli archivi della polizia perché fermato, a metà dicembre, durante una manifestazione dei gilet gialli a Tolosa.