Sébastien Buemi sugli scudi nell’ePrix di Hong Kong, gara inaugurale della stagione 2016-2017 di Formula E. Il pilota della Renault e.dams, campione in carica della categoria, ha preceduto il rivale dello scorso campionato, l’alfiere della ABT Schaeffler Audi Sport, Lucas di Grassi. Completa il podio – lo stesso della prima gara 2015/2016 – Nick Heidfeld, in forza alla Mahindra Racing.
Il poleman, Nelson Piquet Junior, ha mantenuto il comando della corsa nelle prime fasi. Alle sue spalle, il compagno di squadra, Oliver Turvey, è stato sorpassato dopo pochi giri da Sam Bird, che aveva già sopravanzato allo start José Maria López. La svolta della gara, per la gioia dei superstiziosi, è arrivata alla tornata numero 17: López, precipitato nelle retrovie, è impattato contro le barriere, e Piquet, nel tentativo di evitarlo, ha fatto altrettanto.
Piquet è riuscito a rientrare nei giochi, ma è scivolato in terza posizione in regime di Safety Car, entrata in pista per permettere la rimozione della vettura di Lopez. Buemi – come altri piloti, tra cui Heidfeld – ha anticipato la sosta approfittando della Safety Car, fermandosi al ventunesimo giro per il cambio macchina. Questo lo ha avantaggiato, permettendogli di sferrare l’attacco a di Grassi per la prima posizione. Bird, invece, ha perso il podio per un problema all’accensione della sua seconda vettura, scivolando in classifica.
Quarto è Nico Prost, della Renault e.dams, che ha preceduto i due alfieri del team Andretti, Antonio Felix da Costa e Robin Frijns. Completano la top ten Oliver Turvey, in forza alla NEXTEV; i piloti della Venturi, Maro Engel e Stéphane Sarrazin; segue il compagno di squadra di Turvey, Nelson Piquet Junior.
Dodicesima posizione per il pilota della Jaguar, Adam Carroll, che ha preceduto Sam Bird, in forza alla DS Virgin Racing, e l’alfiere della Dragon Racing, Loic Duval. Chiude lo schieramento il rookie Felix Rosenqvist, della Mahindra Racing.