Il Gran Premio di Cina 2017 ha visto la vittoria dell’alfiere della Mercedes, Lewis Hamilton, al terzo Grand Chelem – pole position, giro più veloce e gara percorsa interamente al comando – della sua carriera. Dopo aver preso il comando della corsa in partenza, Hamilton ha gestito il proprio GP senza intoppi, anche su un asfalto viscido per via dell’umidità e della pioggia caduta a Shanghai prima dell’inizio della gara.
Il britannico ha avuto la meglio sul pilota della Ferrari, Sebastian Vettel, penalizzato dall’inefficacia della strategia implementata dal muretto della Rossa, non per un errore di valutazione, ma a causa di un fattore esterno, l’incidente occorso ad Antonio Giovinazzi. A completare il podio Max Verstappen, della Red Bull, protagonista di una rimonta dalla sedicesima alla terza posizione.
Archiviata la prima gara indicativa del prosieguo della stagione, è tempo di tirare le somme: la Ferrari si contenderà davvero il mondiale con la Mercedes? Si parla di questo e molto altro con il nostro inviato, Paolo Ciccarone, nella nuova puntata di DopoGP F1.