Quali sono i rumori più fastidiosi dei vicini? L’aspirapolvere, le urla, il cane, il rumore dei tacchi, il trapano, il martello, il toserba e, naturalmente, quello della macchina o della moto se particolarmente rumorose, specialmente nelle prime ore del mattino o alla sera tardi. E’ un bel problema soprattutto per le auto più potenti, molte delle quali sono dotate di un tasto che “silenzia” lo scarico per evitare di svegliare il vicinato nelle prime ore del mattino.
Ford ha fatto qualcosa di più, dotando la Ford Mustang di un sistema chiamato “Good Neighbour Mode” (modalità del buon vicino) il cui orario è impostabile. La trovata riduce il rumore dell’avviamento e dello scarico a 72 dB, ovvero ben al di sotto della soglia degli 80 dB che rappresentano il limite oltre il quale l’orecchio umano è infastidito dai rumori, e soprattutto previene le dimenticanze.
L’idea è venuta all’ingegnere Ford Steve von Foerster, i cui vicini di casa non sopportavano il grave borbottio della sua Mustang V8 a tal punto da chiamare spesso la polizia per schiamazzi.