Categoria: Lievitati
per l’impasto (per 2 teglie da 40×30 cm)
Farina Manitoba 800 g (W 360-380)Acqua 420 gOlio extravergine d’oliva 40 gSale fino 16 g
per il ripieno
Zucca delica 1900 g (da pulire)Stracchino 800 gAcqua 50 gRosmarino 2 ramettiSalvia 2 ramettiTimo 2 ramettiOlio extravergine d’oliva 20 gSale fino 1 cucchiainoPepe nero q.b.
per la superficie
Olio extravergine d’oliva 10 gFiocchi di sale q.b.Timo 1 ramettoSalvia 1 ramettoRosmarino 1 rametto
Preparazione
Focaccia croccante zucca e formaggio, passo 1
Per preparare la focaccia croccante con zucca e formaggio, iniziate dall’impasto: nella ciotola di una planetaria versate l’acqua, la farina (1), il sale (2) e l’olio extravergine di oliva (3).
Focaccia croccante zucca e formaggio, passo 2
Azionate la planetaria con il gancio a velocità media (4) e impastate fino a che il composto si sarà incordato (5). Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per 20 minuti, coperto con un canovaccio (6).
Focaccia croccante zucca e formaggio, passo 3
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo con l’aiuto di un tarocco (7): dovrete ottenere 2 porzioni del peso di 350 g (per la base) e 2 palline del peso di 300 g (per la superficie) (8). Pirlate ogni pallina sul piano di lavoro (9).
Focaccia croccante zucca e formaggio, passo 4
Adagiate le 4 porzioni d’impasto su un vassoio leggermente infarinato (10), coprite con pellicola (11) e lasciate riposare in frigorifero per un’ora (11). Nel frattempo occupatevi della zucca: dividetela a metà (12).
Focaccia croccante zucca e formaggio, passo 5
Eliminate i semi e i filamenti interni (13), poi privatela della buccia (14) e tagliate la polpa a falde di circa 2 centimetri (15).
Focaccia croccante zucca e formaggio, passo 6
Versate la zucca in una padella con un giro d’olio caldo (16), poi condite con sale (17) e pepe (18).
Focaccia croccante zucca e formaggio, passo 7
Profumate con timo, salvia e rosmarino tritati (19) e cuocete a fuoco medio per 10 minuti, aggiungendo acqua a bisogno (20); non dovrà cuocersi del tutto. Trascorso il tempo di cottura, trasferite la zucca su una leccarda per farla intiepidire (21).
Focaccia croccante zucca e formaggio, passo 8
Riprendete l’impasto dal frigorifero e cominciate a stendere con il mattarello la porzione da 350 g (22) fino ad ottenere una sfoglia della stessa dimensione della teglia (23): noi abbiamo utilizzato una leccarda da 40-30 cm. Se l’impasto dovesse ritirarsi lasciatelo riposare per altri 5 minuti. Adagiate la sfoglia nella teglia e tiratela delicatamente per ricoprire anche i bordi (24).
Focaccia croccante zucca e formaggio, passo 9
Distribuite la zucca intiepidita sulla base della focaccia (25), poi aggiungete lo stracchino a cucchiaiate (26). Stendete la porzione di impasto da 300 g nello stesso modo e utilizzate la sfoglia ottenuta per ricoprire la focaccia (27).
Focaccia croccante zucca e formaggio, passo 10
Condite la superficie con le erbe aromatiche, un giro d’olio e i fiocchi di sale (28). Infine praticate dei tagli nella sfoglia superiore per evitare che si gonfi troppo in cottura. Cuocete in forno statico a 250° per 15 minuti, poi passate in modalità ventilata e proseguite la cottura per altri 5 minuti (29). Una volta dorata, sfornate la focaccia (29) e lasciatela intiepidire prima di tagliarla a fette. la vostra focaccia croccante con zucca e formaggio è pronta per essere gustata (30)!
Conservazione
La focaccia croccante con zucca e formaggio si può conservare in frigorifero per un giorno.
Potete congelarla dopo averla cotta e lasciata raffreddare completamente.
Consiglio
Se possibile, utilizzate una teglia in ferro per cuocere la focaccia poiché conduce meglio il calore.
La dose di acqua per la cottura della zucca dipende dal tipo di zucca utilizzata, alcune varietà non ne hanno bisogno, altre come la delica necessitano di una piccola quantità per evitare che si brucino.
In alternativa allo stracchino potete utilizzare altri tipi di formaggio come robiola, scamorza o mozzarella (meglio se per pizza).
Se non avete una planetaria potete tranquillamente impastare a mano.