Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghettoni 320 g di Gragnano
- Guanciale 80 g di maialino nero casertano
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olive nere q.b. caiazzane (in polvere)
per le cipolle
- Cipolle 2 alifane
- Olio extravergine d’oliva q.b.
per la crema
- Crema di latte 700 g di bufala
- Zafferano in pistilli 0,2 g
- Guanciale 200 g di maialino nero casertano
- Olio extravergine d’oliva 20 g
Preparazione
Per preparare la finta carbonara partite dalle cipolle. Sbucciatele (1) e tagliatele a metà (2). Sistemate le cipolle su una griglia, aggiungendo un filo d’olio sopra (3).
Lasciatele grigliare, poi giratele dall’altro lato (4) e aggiungete ancora un filo d’olio. Continuate a grigliare le cipolle per circa 15 minuti, girandole di tanto in tanto (5). Dovranno risultare morbide e ben grigliate. Trasferitele poi in una ciotola e lasciatele raffreddare (6).
Versate ora il latte di bufala in una ciotola e mettete in infusione i pistilli di zafferano (7). Mescolate con una frusta (8) sino a che lo zafferano non si sarà sciolto e la crema avrà preso lo stesso colore del tuorlo. Occupatevi ora del guanciale. Tagliate i 200 grammi a cubetti più grandi (9).
Mentre gli altri 80 g tagliateli a cubetti più piccoli (10). Ora in un padellino versate dell’olio, scaldatelo e aggiungete i cubetti di guanciale più grandi (11). Lasciatelo sobollire (12), fino a che non sarà ben insaporito ma ancora morbido. Poi fate raffreddare all’interno dell’olio.
Filtrate quindi la crema di latte di bufala e zafferano (13), trasferendola in un contenitore alto e stretto. Aggiungete le cipolle grigliate, eliminando la parte troppo scura (14), perché potrebbe risultare troppo amara e cambiare il colore della vostra crema. Unite poi anche il guanciale con il suo olio (15).
Frullate con un mixer ad immersione (16) e trasferite il composto all’interno di un colino a maglie strette, posto su una ciotola (17). Filtratelo in modo da ricavare una crema liscia (18).
Ora versate il guanciale tagliato a cubetti piccoli in una padella calda (19). Lasciatelo tostare (20) sino a che non risulterà croccante. Poi trasferitelo in un vassoietto con carta assorbente e lasciatelo riposare (21).
Ora è il momento di cuocere la pasta in acqua bollente, salata a piacere (22). Versate la salsa ottenuta in una padella, regolate di sale e di pepe (23). Scaldatela e non appena la pasta sarà al dente scolatela e trasferitela all’interno. Mescolate (24) e saltate per amalgamare bene il tutto.
Trasferite la pasta nei piatti, terminate con il guanciale croccante (25) e la polvere di olive caiazzane (26). La finta carbonara è pronta da servire.
Conservazione
Consigliamo di consumare la pasta al momento.
Consiglio
Se non riuscite a trovare i pistilli di zafferano potete utilizzare una bustina di quello in polvere.
Per realizzare la polvere di olive caiazzane vi basterà denocciolarle, infornarle a 70° per circa 1 ora e frullarle. Basterà poi passarle con un passino fine per ottenere la polvere.
Al posto della crema di latte di bufala potete utilizzare una crema di latte di Mozzarella vaccina, magari con una piccola aggiunta di panna. Chiaramente il sapore sarà più delicato.