«Tra Fiat e il cliente ora c’è soltanto un click. Da oggi è possibile scegliere la propria auto sul web»: così Gianluca Italia, responsabile FCA per il mercato italiano, spiega la rivoluzione pensata dal marchio italiano, che ha scelto Amazon come partner d’eccezione per guidare il cliente nel processo di acquisto della vettura.

Amazon Italia ospiterà un negozio dedicato a Fiat, sul quale i clienti potranno scegliere tra le configurazioni dei modelli disponibili ed acquistare alla cifra di 180 euro un welcome kit, che contiene il codice dell’offerta; la promozione di Amazon sarà superiore ad ogni sconto retail.

Il customer service di Amazon contatterà l’acquirente, che sceglierà il concessionario presso il quale far consegnare la vettura nel giro di due/tre settimane. Il contratto d’acquisto della vettura verrà perfezionato in questa sede.

Le vetture disponibili inizialmente saranno 500, 500 L e Panda, i modelli che Fiat e Amazon ritengono possano avere un appeal maggiore sui potenziali consumatori che hanno dichiarato di essere disposti ad acquistare una vettura online. Si tratta dei cosiddetti early adopters, di età compresa tra i 30 e i 40 anni e con un alto livello di istruzione.

Saranno disponibili gli allestimenti più apprezzati delle rispettive gamme, arricchiti con gli optional più richiesti, nei colori preferiti dai clienti. A disposizione di un cliente così innovativo, anche Fiat 500 cabrio, Fiat Panda 4×4 diesel e la versione Trekking di Fiat 500L. Per tutti coloro che effettueranno la propria scelta su Amazon.it un vantaggio economico: solo per loro, infatti, è prevista un’offerta promozionale dedicata.

Cosa succede, però, se il cliente decide di non procedere all’acquisto della vettura una volta recatosi in concessionario? La procedura è la stessa riservata agli altri prodotti disponibili su Amazon: i 180 euro spesi per il welcome kit verranno rimborsati al cliente. Al momento non è previsto un ampliamento del progetto ad altri marchi di FCA.

«Per il nostro debutto commerciale sul web abbiamo scelto il miglior partner, Amazon – spiega Italia -. Innoviamo con Amazon per fornire ai consumatori un modo più efficace per scegliere la propria nuova vettura. Per noi Amazon è l’e-commerce; vanta una credibilità eccezionale. Come leader di mercato, vogliamo collaborare con altri leader».

«Vogliamo portare i vantaggi dello shopping online anche nel settore automotive – gli fa eco Nabil De Marco, responsabile automotive di Amazon Europa -. Siamo lieti di collaborare con Fiat, il marchio più amato in Italia, che vanta una storia centenaria. Il processo per selezionare la vettura sarà semplice come quello degli altri nostri prodotti».

Anche Mopar, il brand di riferimento per l’assistenza, il Customer care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di FCA, ha perfezionato un accordo di fornitura con Amazon che consentirà nei prossimi giorni la vendita online in Italia di accessori e articoli di merchandise.