Blackout totale. Serata da incubo per gli utenti della rete mobile di Fastweb (che si appoggia alla rete TIM) in tutta Italia. Un disservizio che è durato diverse ore, all’incirca dalle 17:00 alle 02:00 di questa notte. Molti gli utenti inferociti sui social, che minacciavano di abbandonare la compagnia e di richiedere rimborso per il danno arrecato (per molti lavoratori la linea telefonica è essenziale).
Sulla pagina di Facebook dell’azienda, un messaggio delle 20:47 allertava i clienti: “Buonasera, abbiamo riscontrato un problema sulla rete mobile 4G. I nostri tecnici si sono messi subito al lavoro e risolveranno quanto prima. Vi terremo aggiornati”. Da lì una conferma dietro l’altra: zero linea a Palermo come a Milano.
Purtroppo dai resoconti degli utenti si capisce che il problema riguardava anche le reti 2G e 3G. Insomma, silenzio radio. Non è chiaro cos’abbia scatenato il problema, Fastweb non ha dato spiegazioni, ma alle 02:15 un nuovo messaggio ha segnalato la fine del blackout. “I servizi stanno ritornando disponibili in questi minuti per tutti i nostri clienti mobili. Riavviate il cellulare…!”.
In rete però alcuni utenti TIM hanno segnalato problemi, quindi il blocco di Fastweb mobile potrebbe essere legato a lavori sulla rete da parte del principale operatore italiano.
Stamane molti utenti segnalano il ripristino della normalità, ma ci chiediamo se Fastweb intenda in qualche modo compensare i propri clienti per il disservizio, sarebbe il minimo, aldilà delle cause che l’hanno scatenato, ancora non chiare. Se non altro se tra nove mesi ci sarà un nuovo boom delle nascite forse sapremo a chi dare il merito…
Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Nero | ||
Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Argento | ||
Samsung Galaxy S8 Smartphone, 64 GB, Viola |