Categoria: Secondi piatti
Per la faraona
Faraona 1 kgAglio 1 spicchioRosmarino 3 ramettiTimo 3 ramettiOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Per la salsa alla melagrana
Melagrana 700 g (da pulire)Brodo di pollo 1 lVino rosso 50 gBurro 20 g freddo
Per il contorno
Patate 400 gCavolfiore 200 gPorri 150 gRosmarino 4 ramettiTimo 3 ramettiOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Preparazione
Faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana, passo 1
Per preparare la faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana, iniziate dalla salsa: versate il brodo di pollo in un pentolino e fatelo ridurre a fuoco medio per circa 50-60 minuti (1). Nel frattempo tagliate le melagrane a metà (2) e sgranatele per ricavare i chicchi (3).
Faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana, passo 2
Schiacciate i chicchi di melagrana con uno schiacciapatate per spremerne il succo, avendo cura di tenerne qualcuno da parte per l’impiattamento (4). In un pentolino versate il vino rosso (5) e 250 g di succo di melagrana (6), poi accendete il fuoco a fiamma media lasciate ridurre per circa 20-30 minuti.
Faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana, passo 3
Dovrete ottenere una consistenza sciropposa (7). Quando anche il brodo di pollo si sarà ridotto a un liquido concentrato (8), aggiungetelo allo sciroppo di melagrana mentre sono entrambi ancora caldi (9).
Faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana, passo 4
Togliete il pentolino dal fuoco e unite un cubetto di burro freddo per volta (10), smuovendo delicatamente il pentolino per farlo sciogliere e incorporarlo al composto (11). Tenete da parte la salsa (12) e passate alla faraona.
Faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana, passo 5
Eliminate le piume rimaste con un cannello, poi farcite la cavità della faraona con le erbe aromatiche (13), lo spicchio d’aglio (14) e il sale (15).
Faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana, passo 6
Legate la faraona con lo spago da cucina per tenere ferme le cosce e le ali (16). Condite l’esterno con olio (17) e sale e massaggiate con le mani per insaporire bene la carne (18).
Faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana, passo 7
Posizionate la faraona in una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti (19). Intanto sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di 1,5 cm (20). Condite le patate con olio, sale, timo e rosmarino e mescolate il tutto (21).
Faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana, passo 8
Trascorsi i 20 minuti di cottura, sfornate la teglia con la faraona e distribuite le patate tutto intorno (22), poi infornate nuovamente e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo ricavate le cimette del cavolfiore (23) e affettate il porro a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore (24).
Faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana, passo 9
Unite il cavolfiore al porro in una ciotola (25) e condite con olio (26), sale, timo e rosmarino (27).
Faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana, passo 10
Trascorsi gli altri 10 minuti di cottura, sfornate la teglia con la faraona e aggiungete anche il mix di cavolfiori e porro (28). Proseguite la cottura per altri 30 minuti o fino a quando la faraona sarà cotta; potete bucare la carne con uno stecchino e verificare che fuoriesca un liquido trasparente (29). Una volta pronta, eliminate lo spago da cucina (30).
Faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana, passo 11
Impiattate la faraona e irroratela con la salsa alla melagrana (31), poi guarnite con i chicchi tenuti da parte (32). La vostra faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana è pronta per essere servita (33)!
Conservazione
La faraona al forno con patate, cavolfiore e melagrana si può conservare in frigorifero per 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
La salsa alla melagrana si può conservare in frigorifero per 2 giorni e scaldare in un pentolino a fuoco dolce.
Consiglio
Il brodo di pollo si può sostituire con brodo di manzo o di carne mista.
Al posto di cavolfiori e porri potete utilizzare altre verdure di stagione a vostra scelta.
Per assicurarvi che la parte tra la coscia e il petto cuocia bene potete tagliare lo spago in quella zona, così da tenere la pelle meno tesa e aderente al corpo.