AGI – All’alba una banda, composta da tre persone, ha fatto esplodere il bancomat della filiale della Bnl di Trani, in via Aldo Moro. Due banditi, col volto travisato da una bandana, sono scesi dall’auto, una Seat Cupra scura, e hanno posizionato l’esplosivo. Saltato lo sportello, sono riusciti a recuperare il denaro, ancora in fase di quantificazione, per poi scappare a bordo dell’auto di grossa cilindrata, dove li attendeva il loro complice, verso via Margherita di Borgogna.
Il colpo è avvenuto in una manciata di secondi, ma pare che i due malfattori non abbiano mancato di salutare i cittadini che si sono affacciati ai balconi, svegliati dall’esplosione. Sul posto, subito dopo, sono arrivati i carabinieri del comando provinciale, che indagano sulla vicenda: sarà fondamentale recuperare le immagini di videosorveglianza della zona, per cercare di dare un volto alla “banda dei bancomat”.
Non si esclude che la stessa squadra, la scorsa notte, abbia colpito alla Bnl di Altamura (Ba), su via Mastrangelo: il colpo, avvenuto con la stessa tecnica è però fallito. Ad Altamura l’ultimo colpo, che ha portato quattro banditi ad incassare qualche migliaia di euro, risale al 22 luglio scorso, ai danni dell’Unicredit in via Bari. Mentre a Trani, un episodio analogo, si verifico’ il 1 aprile scorso, ai danni della Banca del Mezzogiorno su corso Vittorio Emanuele.