Ross Brawn torna nel Circus della Formula 1, e lo fa dalla porta principale: l’ex team manager di Ferrari e Mercedes è stato scelto da Liberty Media per ricoprire il ruolo di direttore generale dell’area sportiva.
«Tornare nel mondo della Formula 1 è fantastico – spiega Brawn -. Ho lavorato proficuamente come consulente di Liberty Media in questi ultimi mesi e sono entusiasta all’idea di lavorare con Chase (Carey, ndr), Sean (Bratches, ndr) e il resto del team di lavoro per agevolare l’evoluzione di questo sport. Abbiamo l’opportunità unica di lavorare insieme alle scuderie e ai promoter per migliorare la Formula 1 sia per loro che per i fan».
«Sono felice di dare il bentornato in Formula 1 a Ross – spiega il nuovo CEO di Formula One Group, Chase Carey -. Nei suoi 40 anni di attività in questa categoria, ha usato il suo tocco magico in tutti i team in cui ha lavorato, acquisendo esperienza e conoscenze tecniche senza pari e stringendo importanti rapporti. Ho già avuto modo di beneficiare ampiamente dei suoi consigli e delle sue competenze».
Brawn, 62 anni, ha vinto 19 titoli mondiali in Formula 1 con Williams, Benetton, Ferrari e con la sua scuderia, la Brawn GP. L’inglese aveva lasciato la Formula 1 al termine della stagione 2013, dopo quattro anni con la Mercedes.
A ricoprire il ruolo di responsabile marketing e commerciale, invece, sarà Sean Bratches, già direttore commerciale e marketing dell’emittente televisiva statunitense ESPN.
La notizia arriva dopo l’annuncio dell’estromissione di Bernie Ecclestone dal ruolo di CEO di Formula One Group; a sostituire l’ormai ex patron della Formula 1 ci sarà Chase Carey. Ecclestone diventerà presidente onorario.