100 giri: questa è la distanza coperta da Robert Kubica al volante della Williams FW40 in occasione dei test Pirelli ad Abu Dhabi. Il pilota polacco ha colto il miglior tempo di 1’41”296, che gli è valso l’ottavo posto in classifica.
Kubica ha saggiato le diverse mescole di Pirelli, cominciando da run più corti e dedicandosi successivamente a simulazioni di passo gara. La Williams si è detta soddisfatta del lavoro svolto dal polacco, che ha poi lasciato la vettura nelle mani del pilota titolare, Lance Stroll.
Kubica si è focalizzato sui compound più teneri della gamma pensata da Pirelli per la F1: hypersoft, ultrasoft, supersoft e soft, in modo tale da comprendere meglio la nuova generazione di pneumatici. Il polacco tornerà in azione anche domani pomeriggio, alternandosi a Sergey Sirotkin.
Lo scopo di questo test è verificare definitivamente l’idoneità a correre in Formula 1 di Kubica, a quasi sette anni dall’incidente che stroncò la sua carriera in F1. Al momento il polacco sembrerebbe essere il favorito per occupare il sedile lasciato libero da Felipe Massa; l’annuncio è atteso prima di Natale.
La carriera in Formula 1 di Kubica, 33 anni il prossimo 8 dicembre, fu interrotta bruscamente nel 2011, a seguito di un brutto incidente occorsogli nel Rally di Andora durante la pausa invernale. A causa dell’impatto con le barriere al volante di una Skoda Fabia S2000, il pilota polacco riportò delle lesioni gravissime al braccio destro, che posero di fatto fine alla sua avventura nella massima serie, almeno fino ad oggi.