Le qualifiche minuto per minuto
17.25 Questi gli esclusi dalla Q2: Grosjean, Ericsson, Sirotkin, Leclerc, Stroll.
17.24 Hulkenberg non si migliora. Sainz sale in settima posizione.
17.20 Semaforo verde: si ricomincia.
17.19 Questa la zona eliminazione al momento: Grosjean, Alonso, Sirotkin, Leclerc e Stroll.
17.16 Verstappen, già qualificato per la Q2, scatterà con tutta probabilità dalla quindicesima posizione.
17.13 Verstappen ha perso il controllo della vettura in uscita di curva 2. Pilota illeso.
17.11 Verstappen a muro! Bandiera rossa.
17.10 Questi i primi cinque: Raikkonen, Vettel, Bottas, Verstappen e Hamilton. I primi tre hanno colto il loro tempo con le soft.
17.09 Hamilton è quarto.
17.08 Bottas si inserisce in terza posizione, a tre decimi da Raikkonen.
17.07 Vettel secondo a un decimo.
17.07 Raikkonen al comando.
17.06 Magnussen balza al comando della classifica.
17.05 Ala anteriore danneggiata per Hartley.
17.04 Anche Vettel entra il pista. Gomme gialle per i due piloti della Rossa.
17.04 Esce ora dai box Kimi Raikkonen.
17.03 Il primo crono è l 1’31″976 di Marcus Ericsson.
17.00 Semaforo verde: inizia la Q1.
Le luci dei riflettori di Sakhir si accendono sulle vetture di Formula 1: le qualifiche del Gran Premio del Bahrain, secondo appuntamento della stagione 2018, prenderanno il via all’imbrunire. Sul giro secco a brillare potrebbe essere la Ferrari: Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel si sono imposti sulla concorrenza nelle FP2, l’unica sessione di prove libere disputata nelle stesse condizioni di qualifiche e gara. I due alfieri della Rossa hanno staccato i rivali più vicini di oltre mezzo secondo: un gap, questo, che fa ben sperare per la lotta alla pole position.
Non scatterà sicuramente dalla prima piazzola in griglia Lewis Hamilton: al campione del mondo in carica è stata comminata una penalità di cinque posizioni per la sostituzione del cambio sulla sua vettura. Questa decisione, presa in via precauzionale in seguito alla scoperta di una perdita idraulica occorsa alla trasmissione in Australia, rende il weekend di Hamilton in salita. Il suo compagno di squadra, Valtteri Bottas, dovrà rifarsi rapidamente di un weekend negativo a Melbourne, dando filo da torcere agli agguerriti rivali.
Oltre alla Ferrari, sembra minacciosa anche la Red Bull: la RB14 si è dimostrata molto competitiva per quanto riguarda il passo gara, sia con le supersoft che con le soft. Seppure nelle FP2 siano stati staccati di sette decimi dai piloti della Ferrari e di circa tre da quelli della Mercedes, Daniel Ricciardo e Max Verstappen vogliono sicuramente avere un ruolo da protagonisti in questo weekend. Il buon bilanciamento della monoposto di Milton Keynes li agevolerà sicuramente nella gestione degli pneumatici; la power unit Renault, però, è un passo indietro rispetto alla concorrenza.
Alle spalle dei tre top team, il mix si preannuncia interessante: sia la Renault che la McLaren hanno certamente i numeri per poter approdare alla Q3. Un po’ in ombra rispetto all’Australia è invece la Haas Racing, con Kevin Magnussen e Romain Grosjean fuori dalla top ten nelle FP2. Nei long run è sembrata particolarmente competitiva la Toro Rosso; per capitalizzare questo vantaggio, però, Pierre Gasly e Brendon Hartley dovranno cercare di farsi notare anche nella serata di oggi.
Le qualifiche prenderanno il via alle 17.00 italiane.