La Ferrari ha iniziato la sua stagione con un secondo e un terzo posto in qualifica: accanto al poleman Lewis Hamilton nella prima fila del Gran Premio d’Australia 2018 ci sarà Kimi Raikkonen. Alle loro spalle scatterà invece Sebastian Vettel. Il distacco rimediato nei confronti di Hamilton dai due piloti della Rossa è significativo: oltre sei decimi.
«Credo che abbiamo svolto un lavoro discreto – spiega Raikkonen -; ovviamente il distacco sul tempo dalla Mercedes è ancora piuttosto grande. Per il resto è stata una sessione piuttosto lineare, a parte il vento di stamani che ci ha disturbato un po’». In ogni caso, secondo il campione del mondo 2007 si tratta di un risultato buono. «Dobbiamo essere comunque contenti per la posizione di partenza, anche se il gap rimediato dimostra che c’è ancora molto da fare per migliorare da parte nostra», ha aggiunto.
Un pizzico di delusione, ma anche ottimismo per il terzo classificato, Sebastian Vettel. «Ieri non ero contento del mio feeling con la monoposto, mentre nelle qualifiche le cose sono migliorate. Nell’ultimo giro ho avuto un piccolo spavento in curva 13: ho cercato di frenare, ma non ci sono riuscito a dovere. Comunque siamo stati abbastanza vicini, fino a che Lewis non ha creato un grosso distacco grazie ad un giro ottimo».
Quali sono, dunque, le aspettative di Vettel per la corsa? «Vedremo domani; siamo ottimisti, abbiamo migliorato la macchina. Penso che potremo essere vicini alla Mercedes in gara: lo abbiamo visto ieri nei long run. Non è facile superare qui, ma ci proveremo. Sono contento per il team, è un buon risultato».