Sebastian Vettel ha colto il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Australia, disputata in condizioni miste: 1’26″067 è il crono ottenuto dal tedesco della Ferrari con pneumatici ultrasoft nell’ultima fase delle FP3. L’attività in pista è stata condizionata da un temporale abbattutosi a Melbourne in mattinata: i piloti sono inizialmente scesi in pista con le full wet, per poi passare alle intermedie.
Nessun alfiere ha colto un tempo nei primi 18 minuti della sessione: spazio solamente per qualche installation lap. Una volta passata la prima mezz’ora, le condizioni sono sufficientemente migliorate da indurre la direzione gara ad abilitare l’uso del DRS. Mentre le FP3 volgevano al termine, l’attività in pista si è intensificata, e alcuni piloti hanno deciso di montare le slick: oltre a Vettel, anche Kimi Raikkonen, classificatosi in seconda posizione, e Marcus Ericsson e Max Verstappen, inseritisi alle spalle dei due della Ferrari.
Il resto dello schieramento ha colto il proprio tempo con le intermedie. Quinta posizione per Carlos Sainz, della Renault, che ha preceduto l’australiano della Red Bull, Daniel Ricciardo, e Valtteri Bottas, in forza alla Mercedes. Completano la top ten il compagno di squadra di Bottas, Lewis Hamilton; e i due piloti della McLaren, Stoffel Vandoorne e Fernando Alonso. Undicesimo e dodicesimo, rispettivamente, Pierre Gasly e Brendon Hartley, della Toro Rosso; seguono Sergey Sirotkin e Lance Stroll, della Williams.
Romain Grosjean e Kevin Magnussen, in forza alla Haas Racing, sono stati separati da Charles Leclerc, dell’Alfa Romeo Sauber; segue Nico Hulkenberg, della Renault. I due piloti della Force India, Esteban Ocon e Sergio Perez, non hanno fatto registrare alcun tempo.