L’Italia torna ufficialmente sullo schieramento di Formula 1, almeno temporaneamente: il nostro Antonio Giovinazzi disputerà il Gran Premio d’Australia con la Sauber, sostituendo Pascal Wehrlein.
Wehrlein, infortunatosi alla schiena nel mese di gennaio nel corso della Race of Champions, aveva ricevuto il nulla osta dei medici alla partecipazione alla gara a Melbourne. Dopo le sessioni di prove libere del venerdì, però, il pilota tedesco ha accusato delle difficoltà, che lo hanno spinto a non correre rischi.
Giovinazzi, che aveva già sostituito Wehrlein nella prima sessione di test pre-invernali a Barcellona, può subentrargli anche in Australia grazie all’articolo 26.1a del regolamento sportivo, che permette ai team di rimpiazzare un pilota prima dell’inizio delle qualifiche, dietro il consenso dei commissari di gara.
L’alfiere di Martina Franca, 23 anni, è campione del mondo GP2 in carica, nonché terzo pilota della Ferrari. L’Italia mancava dalla Formula 1 da oltre 5 anni: gli ultimi piloti del Bel Paese attivi in F1 sono stati Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi, nel 2011.