
Ex Ilva, c’è l’accordo di massima tra commissari e azienda. Arcelor Mittaldice sì alla ristrutturazione del contratto e al rilancio del sito produttivo di Taranto. I commissari straordinari dell’ex Ilva e Arcelor Mittal, infatti, hanno raggiunto l’intesa di base per la trattativa della ristrutturazione del contratto originario di affitto e vendita degli stabilimenti e per l’operazione finanziaria di rilancio del polo siderurgico con base a Taranto. L’amministratore delegato di Arcelor MittalLucia Morselli e i tre commissari dell’ex Ilva Francesco Ardito, Alessandro Danovi e Antonio Lupo hanno già firmato il protocollo d’intesa che getta le basi per la negoziazione, che si svolgerà fino al 31 gennaio, per trovare un accordo vincolante sul rilancio del polo siderurgico con base a Taranto.
Ex Ilva, ArcelorMittal: «Il piano ambientale possibile solo se c’è lo scudo legale»
Ex Ilva, lo Stato avrà il 18%: ecco la bozza di accordo con ArcelorMittal
Arcelor Mittal: «In udienza chiediamo rinvio congiunto».«Oggi chiederemo un rinvio congiunto». Cosi Ferdinando Emanuele legale di Arcelor Mittal anticipa quale sarà la discussione al centro dell’udienza davanti al giudice civile di Milano Claudio Marangoni per discutere del ricorso d’urgenza presentato dai commissari straordinari dell’Ilva. Una richiesta che arriva dopo l’annuncio di avere trovato un «accordo di base» tra le parti.
Negoziazione per l’accordo fino al 31 gennaio. « Mi risulta che si stia firmando in questo momento un documento che si chiama heads of agreement che si limita a indicare le basi per una futura negoziazione che si svolgerà fino al 31 gennaio al fini dei raggiungere un accordo vincolante». Lo ha detto uno degli avvocati di Arcelor Mittal in tribunale a Milano.
Ex Ilva, il dg Sforza: «Siamo soddisfatti».«Siamo soddisfatti»: è quanto ha detto il direttore generale dell’ex Ilva Claudio Sforza dopo la firma del protocollo d’intesa con Arcelor Mittal in Tribunale a Milano. «Siamo abbastanza soddisfatti, abbastanza perché questo è solo un preaccordo, ora c’è un percorso da fare, ma ci sono elementi per poter lavorare» ha spiegato Claudio Sforza, dg dell’Ilva in amministrazione straordinaria, uscendo dalla sala del Tribunale a Milano dove è stata firmata una pre-intesa per la negoziazione anche alla presenza dell’ad di ArcelorMittal Lucia Morselli. «La soddisfazione piena arriverà soltanto dopo», ha concluso Sforza, riferendosi all’accordo vincolante da trovare entro il 31 gennaio.
Arcelor Mittal: «Investimenti in tecnologia verde».Il nuovo piano industriale di Arcelor Mittal «prevede investimenti in tecnologia verde da realizzarsi anche attraverso una nuova società finanziata da investitori pubblici e privati». Lo comunica con una nota lo stesso gruppo franco indiano che oggi ha firmato un pre-accordo con i commissari ex Ilva.
Ultimo aggiornamento: 13:09© RIPRODUZIONE RISERVATA
