AGI – Esplosione intorno alle 15 in una centrale idroelettrica del bacino di Suviana, nell’Appennino Bolognese.Sul posto anche carabinieri e polizia locale di Camugnano e si sono alzati in volo tre mezzi dell’elisoccorso. Il bilancio è in corso di aggiornamento perché ci sarebbero ancora persone da portare fuori dall’impianto. Secondo le prime informazioni l’esplosione sarebbe avvenuta in un generatore collegato a una turbina.
Nella centrale elettrica di Suviana, secondo le prime informazioni, si è verificato uno scoppio nel piano dove si trovano i trasformatori. Lo ha detto il comandante dei vigili del fuoco di Bologna, Calogero Turturici, intervistato da e’TV-Rete 7. Turturici ha aggiunto che al momento non è possibile fare ipotesi sulle cause dell’incidente.
Sarebbe di dieci ustionati, alcuni dei quali gravemente, e sei dispersi il bilancio provvisorio dell’esplosione. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, il prefetto Attilio Visconti e il comandante dei vigili del fuoco sono in viaggio verso il luogo dell’incidente
Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha fatto sapere di essere in diretto contatto con il Prefetto di Bologna e di seguire l’evolversi della situazione alla centrale idroelettrica della diga di Suviana, dove nel pomeriggio si è verificata una esplosione.
Il sindaco: “Situazione molto grave”
I Vigili del fuoco avrebbero difficoltà ad entrare dentro la centrale elettrica di Camugnano dove, nel primo pomeriggio, c’è stata un’esplosione. È quanto riferisce all’AGI il sindaco di Camugnano, Marco Masinara, che sta cercando di arrivare al bacino di Suviana in auto. “L’incendio – riferisce – sarebbe scoppiato al piano -9, sotto il livello del lago, a circa trenta metri di profondità”. La centrale si trova interamente sotto il livello del bacino artificiale di Suviana. Secondo l’ultimo aggiornamento ci sarebbero sette dispersi e quattro feriti gravi con ustioni. “Da quanto mi hanno riferito si tratta di un incidente grave – spiega il primo cittadino -, dentro c’erano vari operai e ce ne sono dentro altri”.
Nella centrale idroelettrica erano in corso dei lavori alle turbine