GUARDA I RISULTATI DEL COMUNE DI BIBBIANO
Tra i primi ad esultare c’è il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, esponente del Pd, che su facebook commenta: “Ha vinto Stefano Bonaccini. Ha vinto il centro sinistra e ha vinto il Partito democratico. Ma soprattutto ha vinto l’Emilia Romagna”. Aggiunge il sindaco: “Sembrava impossibile, ma è stata fatta un’impresa. Ha vinto la serietà e la competenza ed un certo stile, anche contro chi pensava con arroganza e disinvoltura che si potesse arrivare e disprezzare la storia di un popolo. Ha vinto il buon governo, ma ha vinto anche la voglia di futuro”. Il Comune di Bibbiano, tuttavia, è storicamente di centrosinistra: anche alle precedenti elezioni regionali Bonaccini aveva preso il 57%, con il Pd ben oltre il 50%.


Vecchi invece sottolinea: “Ha perso chi ha strumentalizzato in chiave nazionale una partita prevalentemente emiliano-romagnola. Il popolo emiliano-romagnolo è un popolo che ha faticato, ha sofferto, ha lavorato duro per uscire dalla miseria e conquistare la propria libertà e i propri successi, cittadini che non hanno bisogno di farsi ‘citofonarè per sapere cosa fare, e quel popolo ha deciso di continuare ad essere una terra di valori riformisti e democratici, perché tutto questo dalle nostre parti è anche uno stile di vita”.
“Non ne dubitavo, sta in provincia di Reggio Emilia, una provincia rossa. Ma sono stata la prima ad andare e sarò l’ultima ad andare via, non per dimostrare una responsabilità del Pd, ma perché una società civile non volta le spalle a una vicenda così”. Lo ha detto la leader di Fdi, Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Roma.