All’EICMA 2024 di Milano, Honda non si limita a mostrare nuovi esemplari: disegna una visione per il futuro della mobilità su due ruote. Con una gamma che spazia dall’elettrico all’endotermico, e una serie di aggiornamenti su modelli iconici, si prepara a soddisfare le esigenze dei motociclisti di oggi e di domani.
Due concept a zero emissioni e un motore a combustione interna d’avanguardia anticipano una nuova era, in cui innovazione e sostenibilità diventano protagoniste. Honda guarda al futuro con una gamma rinnovata, evoluta e pronta a soddisfare ogni bisogno di mobilità.
Concept elettrici
L’azienda del Sol Levante mostra l’impegno verso il green mediante due prototipi unici, entrambi elettrici. L’EV Fun Concept è una sportiva pensata per le prestazioni di una due ruote a combustione interna di media cilindrata. Con il suo design naked e moderno, promette una guida silenziosa e priva di vibrazioni. La compatibilità col sistema di ricarica rapida CCS2 riduce i tempi di ricarica. L’autonomia? Oltre 100 km con un “pieno”.
Fonte: Ufficio Stampa HondaLa Honda EV Urban Concept è perfetta per muoversi tra le affollate vie urbane
Invece, l’EV Urban Concept è dedicata ai trasporti urbani. Dotata di un’interfaccia intuitiva e di un pacco batteria sviluppato tra le fila interne, risponde alle esigenze di chi vive in città. I progettisti hanno concepito un veicolo in grado di “dialogare” insieme alle persone. Una via accessibile al full electric.
Il motore a combustione interna avanzato
All’EICMA 2024, rivelatosi un successo ancor prima di cominciare, la compagnia ha pure rivelato un inedito propulsore ICE. Il tre cilindri a 75°, rivolto a moto di media e alta cilindrata, fa della compattezza un punto di forza ed è raffreddato a liquido. Novità assoluta, ha un compressore elettrico. Ciò incrementa l’efficienza e la coppia a qualsiasi regime, ottimizzando le performance senza sacrificare la maneggevolezza.
Tra le varie rappresentanti esposte presso lo stand meneghino, figura anche la GB350S, al debutto. Dallo stile classico, accessibile e dal fascino retrò, ammicca a un pubblico eterogeneo. Piloti di diverso talento ed esperienza troveranno piacevole l’esperienza in sella, comoda e sicura. Concepita secondo un design vintage e un’unità monocilindrica, unisce stile evergreen e tecnologia contemporanea.
Inoltre, Honda presenta degli aggiornamenti al resto della gamma europea. Provvisto di batterie intercambiabili e soluzioni all’avanguardia, il CUV e: si esalta nei tratti urbani. Sposano la stessa filosofia le versioni rinnovate della NC750X e della CB750 Hornet, arricchite con sistemi frenanti avanzati e display TFT.
Migliora, a sua volta, l’XL750 Transalp per una circolazione ancora più fluida su strada. Il design ergonomico e l’impronta cittadina connotano l’urban scrambler CL500. Chi cerca avventure su percorsi misti trova nelle due ruote CRF300L e CRF300 Rally dei compagni affidabili, dal rendimento ottimale sia su strada sia fuoristrada. In nome del massimo comfort, vengono implementate la presa USB e un sistema di gestione del calore ottimizzato.
Gli scooter SH350i e ADV350 completano il portafoglio prodotti, sottoposti a un restyling. Un look contemporaneo e una praticità studiata su misura permettono di destreggiarsi in maniera agevole nei centri abitati, all’insegna dell’eleganza e della concretezza.