Presentata la scorsa settimana, durante la Samsung Developer Conference, la nuova interfaccia proprietaria del colosso coreano è già protagonista sul Galaxy S9: la Samsung One UI è disponibile infatti in versione beta (basata ovviamente su Android Pie 9) sul top di gamma di inizio anno, al momento in Corea del Sud, Stati Uniti e Germania (l’Italia non è compresa tra i paesi che parteciperanno al programma beta).
A poche ore dall’inizio ufficiale del programma di test non c’è da meravigliarsi che cominciano a spuntare i primi video dimostrativi. Il più interessante, a nostro parere, è quello pubblicato da Droid Life (il filmato lo troverete in basso) in cui si possono apprezzare numerose novità sia estetiche che funzionali della One UI.
Insomma, dopo tante parole è ora possibile vedere all’opera la nuova interfaccia che, lo ricordiamo, è stata studiata anche per il futuro Samsung Galaxy F, il primo smartphone dal display pieghevole.
Sono tanti gli spunti d’interesse: dalla tastiera flottante, alla rinnovata app per la fotocamera, passando per Always-On Display e la night mode, decisamente suggestiva. Il tutto senza dimenticare i toggle e il nuovo menu delle app recenti, già presenti nella versione stock di Pie, le gesture personalizzabili e tanti altri dettagli. Godetevi il video con la One UI, basata su Android Pie 9, su Samsung Galaxy S9!