In occasione della conferenza internazionale next@acer di New York Acer ha annunciato due nuove famiglie di notebook espressamente indirizzati agli appassionati di giochi: il Predator Helios 300 e l’ultrasottile Predator Triton 700.
I Predator Helios mirano a mediare fra prestazioni e prezzi di fascia media, che partono da una base minima di 1499 euro e saranno in vendita in Italia a partire dal mese di agosto.
Le versioni base sono due, contraddistinte dalla dimensione dello schermo. FHD IPS da 15,6 pollici per il più maneggevole e 17,3 pollici per il top di gamma. In entrambi i casi la dotazione comprende processori Core i7-7700HQ o Core i5-7300HQ, GPU overcloccable Nvidia GeForce GTX 1060 o 1050Ti, chassis nero opaco e tastiera retroilluminata in rosso.
Alcuni dei modelli hanno la cover superiore e una zona della tastiera in metallo per una maggiore rigidità e resistenza.
La dotazione standard di memoria RAM è di 16 GB, espandibile opzionalmente fino a 32 GB, per quanto riguarda i supporti di archiviazione sono previsti SSD SATA e un disco fisso tradizionale da 1 TB. Gli aggiornamenti di RAM e dischi sono agevoli anche ai meno esperti grazie alla presenza di uno sportello di servizio sul fondo del notebook.
Il raffreddamento della base è affidato al sistema di raffreddamento proprietario Aeroblade 3D2 che sfrutta lame di metallo ultrasottile, e si affianca al software PredatorSense per controllare tutti i parametri del sistema in tempo reale, compreso l’overclock della GPU.
Per quanto riguarda la connettività sono previsti una porta USB 3.1 Type-C, una USB 3.0 valevole per la ricarica dei dispositivi a PC spento, due connettori USB 2.0, e l’uscita video HDMI 2.0. Non mancano poi Wi-Fi ac e connettore Gigabit Ethernet per le reti cablate.
Predator Triton 700
Se invece di un notebook classico preferite un modello ultrasottile meglio puntare l’attenzione sul Predator Triton 700, con cui Acer ha voluto bilanciare dimensioni, prestazioni e caratteristiche. La presentazione esterna è accattivante grazie allo chassis in alluminio. Larghezza e profondità sono dettati dallo schermo Full HD IPS da 15,6 pollici con supporto ad un monitor esterno NVIDIA G-Sync, mentre lo spessore è di 8,9 cm, a fronte di un peso di 2,6 Kg.
Anche in questo caso Acer ha messo in campo la doppia ventola della tecnologia proprietaria Aeroblade 3D. La dotazione comprende processori Core di settima generazione, GPU Nvidia GeForce serie GTX 10 (Pascal), due SSD NVMe PCIe in configurazione RAID 0 e connessioni Intel Thunderbolt 3. Anche in questo caso l’espandibilità massima della RAM è di 32 GB.
Ciliegina sulla torta è la tastiera meccanica con tasti retroilluminati RGB e programmabili individualmente, oltre a un dettaglio decisamente singolare: lo chassis nero ha un riquadro in Corning Gorilla Glass sopra alla tastiera che lascia vedere le ventole e i cinque heat pipe, e che funziona anche come touchpad.
La connettività comprende la rete Killer DoubleShot Pro, un connettore Thunderbolt 3, due porte USB 3.0 valevoli per ricaricare periferiche a PC spento), una porta USB 2.0, le uscite video HDMI 2.0 e DisplayPort.
Il Predator Triton 700 sarà disponibile da agosto con prezzi a partire da 3.299 euro.
Nitro 5
Acer ha approfittato dell’occasione per annunciare anche il Nitro 5, un nuovo notebook gaming di fascia media indirizzato ai casual gamer. Equipaggiato con grafica Nvidia GeForce GTX 1050 o 1050Ti con 2 o 4 GB di memoria dedicata, è un prodotto costruito espressamente per il mercato di massa, forte del fatto che secondo l’indagine di mercato condotta da Jon peddie research i casual gamer sono in forte crescita a livello globale. Arriverà in commercio ad agosto con prezzi nell’intorno dei 999 euro. Quando avremo maggiori dettagli al riguardo vi aggiorneremo.