martedì 18 ottobre 2016 10:07
BELO HORIZONTE (BRASILE)– Quasi ventiquattro ore di viaggio, divise fra pullman e due aerei, hanno portato la Diatec Trentino stamattina a Belo Horizonte (Brasile), dove a partire da mercoledì 19 ottobre sarà protagonista dell’edizione 2016 del Mondiale per Club.
La comitiva gialloblù ha sostenuto senza particolari intoppi uno spostamento lunghissimo, completando le tratte aeree Malpensa-San Paolo e San Paolo-Belo Horizonte, città in cui soggiornerà per l’intera durata del torneo. Per Trentino Volley, quella appena iniziata è la terza esperienza di sempre in Brasile; le precedenti erano legate allo stesso torneo (edizione 2013 e 2014) ed avevano avuto come meta proprio Belo Horizonte, città che Lanza e compagni hanno potuto ritrovare a due anni e cinque mesi di distanza dall’ultima volta.
Prima di scendere in campo per la partita d’esordio della manifestazione (mercoledì 19 ottobre alle ore 20.30 è in programma il delicatissimo esordio coi padroni di casa del Minas Tenis Clube), la squadra di Angelo Lorenzetti avrà appena due giorni di tempo per abituarsi al nuovo clima e al fuso orario, che rispetto all’Italia è indietro di quattro ore. Proprio per cercare di assimilare nel miglior modo possibile i tanti cambiamenti, i giocatori hanno effettuato già nel pomeriggio odierno una breve passeggiata in città, seguita subito dopo da mezz’ora di stretching e risveglio muscolare.
Nella tarda mattinata di oggi è invece prevista la prima ed unica sessione di allenamento pre-gara presso il Ginásio Poliesportivo Divino Braga di Betim, l’impianto di gioco che ospiterà tutte le gare del torneo. Nella serata odierna, invece, in calendario vi è il meeting fra le otto squadre partecipanti, che permetterà di conoscere la composizione ufficiale di ognuna nelle rose delle squadre in lizza. Per Trentino Volley nessuna particolare sorpresa dell’ultima ora: lo staff tecnico ufficializzerà infatti la presenza a referto dei quattordici giocatori che sin qui hanno brillantemente disputato le prime tre giornate di campionato.