“Poteva essere una carneficina”: è quanto spiega il prefetto di Lodi Marcello Cardona che sta effettuando un sopralluogo sul luogo del deragliamento del Treno Av 9595 avvenuto stamani nel lodigiano. Il prefetto ha spiegato che la prima motrice è rovesciata ed è a circa 30 metri dal resto del treno e la sua corsa si è fermata vicina a una palazzina, una struttura delle ferrovie. La seconda carrozza è piegata sul lato destro mentre il resto del treno è fuori dai binari ma è rimasto in asse sulla sede ferroviaria. Scatta subito l’inchiesta della procura di Lodi: l’area è sotto sequestro. Sul posto carabinieri, polizia, reparti della scientifica, polfer e esperti che dovranno adesso circoscrivere e ricostruire la dinamica dell’incidente. Circolazione in tilt.
in riproduzione….
in riproduzione….
“La ministra Paola De Micheli sta andando sul luogo del deragliamento del treno Frecciarossa nella provincia di Lodi”. Lo rende noto il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su Twitter.
in riproduzione….
“Sono senza parole per l’incidente Frecciarossa di questa mattina a Lodi. Un abbraccio forte ai feriti e le mie condoglianze alle famiglie delle vittime. È una tragedia inspiegabile, su cui sarà necessario fare chiarezza”. Lo scrive Teresa Bellanova, Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, su Twitter. “Chi prende il Frecciarossa quasi tutti i giorni – scrive invece Matteo Renzi – si domanda come possa essere accaduto. Ma adesso, prima di tutto, solo le condoglianze alle famiglie e il grazie ai soccorritori”. “Stamattina ci siamo svegliati con una notizia terribile. È deragliato un treno ad alta velocità all’altezza di Lodi e purtroppo si parla di due persone decedute e molti feriti. Il mio pensiero è per loro, le loro famiglie, per i Vigili del Fuoco e per tutti coloro che sono lì in questo momento”. Così su Fb il leader Pd Nicola Zingaretti.