mercoledì 7 febbraio 2018 10:16
PYEONGCHANG – Si susseguono a ritmo frenetico gli ultimi appuntamenti di preparazione al via ufficiale delle XXIII Olimpiadi invernali, che verrà dato dopodomani, venerdì 9 febbraio, con la cerimonia inaugurale a partire da mezzogiorno (ora italiana).
CASA ITALIA E WELCOME CEREMONY – Prima di quell’appuntamento, però, l’Italia Team è atteso da due altri eventi simbolici ma molto sentiti: oggi verrà infatti inaugurata Casa Italia, con il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il Capomissione Carlo Mornati a fare gli onori di casa. Domani, invece, il Villaggio Olimpico di PyeongChang darà il benvenuto all’Italia Team. E’ infatti prevista alle ore 11.00 di domani (le 3 di mattina in Italia), la tradizionale cerimonia della Welcome Ceremony nella zona internazionale della venue dedicata agli atleti. Si tratta dell’atto simbolico chiamato a certificare l’insediamento della missione all’interno del Villaggio: un momento particolarmente colorato, che precede la cerimonia di apertura dei Giochi e vive all’insegna dello scambio di omaggi istituzionali e messaggi di incoraggiamento.
UN ORO OLIMPICO COME SINDACO – Il Sindaco del Villaggio di PyeongChang è il campione olimpico di tennistavolo ad Atene 2004, Ryu Seung-Min, che è anche membro del CIO, eletto in quota atleti. La delegazione tricolore sarà guidata dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Capo Missione, Carlo Mornati.
PRIMI GIRI DI PISTA – Sempre domani sono previsti anche i primi allenamenti ufficiali, che vedranno in pista i protagonisti del biathlon e dello slittino e sul trampolino i saltatori, tutti comunque hanno già saggiato la neve al pari dei protagonisti dello sci alpino, disciplina che vede ormai presenti in Corea quasi tutti i convocati, ad eccezione degli specialisti dello slalom.