Dopo i suoi grandi concorrenti statunitensi Google e Amazon, anche Facebook si lancia nell’e-sport per attirare nuovi utenti. “Stiamo lavorando sodo per costruire un ecosistema di e-sport su Facebook. Consideriamo l’e-sport come una priorità”, ha dichiarato Patrick Chapman, responsabile delle partnership di e-sport e gaming di Facebook.
Il social network ha annunciato dalla fine del 2016 una serie di partnership con editori di videogiochi come Activision Blizzard o partner tecnici come Nvidia. A gennaio, inoltre, ha vinto la ritrasmissione esclusiva in inglese e portoghese delle competizioni di due dei principali giochi del circuito di e-sport, Counter Strike: Global Offensive (Cs:Go) e Dota2, che sono organizzati da Esl, uno dei principali attori del settore.
“Abbiamo visto” in queste competizioni “un’opportunità per raggiungere un nuovo pubblico”, ha spiegato Chapman. L’e-sport, rispetto agli sport tradizionali, ha il vantaggio di attrarre utenti più giovani, con un’età media di circa 33 anni secondo Nielsen e avere un costo di trasmissione inferiore.