Il comandante della nave Diamond Princess, Gennaro Arma, ed i 15 membri italiani dell’equipaggio (tutti risultati negativi al secondo test del coronavirus), sono rientrati in Italia e sono stati accolti all’aeroporto di Fiumicino dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Arma e l’equipaggi sono arrivati con un volo di linea Alitalia da Tokyo, e sono sbarcati a Fumicino intorno alle 19.30. Subito dopo hanno ricevuto il benvenuto del ministro degli Esteri in una sala del Cerimoniale di Stato.
rep

Il comandante che scende per ultimo dalla nave La moglie: “Orgogliosa di lui”
di DARIO DEL PORTO
“Siamo molto contenti di essere rientrati e di essere in Italia. Non vediamo l’ora di abbracciare le nostre famiglie in questo momento. E’ stata un’esperienza impegnativa, unica nel suo genere, ma alla fine è andato tutto bene. Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la nomina a Commendatore. Adesso andiamo a casa”.
Entrambi con la mascherina, il ministro e il comandante si sono salutati sfiorandosi il gomito.Il comportamento del capitano, originario del comune di Sant’Agnello, sulla costiera sorrentina, è stato lodato dai 3.700 passeggeri della nave e dalla stampa internazionale, a riconoscenza del supporto morale e organizzativo offerto lungo il periodo di emergenza sanitaria a bordo della nave ormeggiata nella baia di Yokohama.È appena arrivato a Fiumicino il comandante della Diamond Princess, Gennaro Arma. Insieme ai membri del suo equipaggio è…
Pubblicato da Luigi Di Maio su Lunedì 16 marzo 2020
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha postato su Facebook, postando il video del loro incontro: “Insieme ai membri del suo equipaggio è rimasto fino all’ultimo ad affrontare l’emergenza coronavirus sulla nave. Un esempio per tutti. Sempre più fiero di essere italiano”.

Il Comandante e i membri dell’equipaggio hanno trascorso un periodo di quarantena di due settimane a bordo della nave e altri 14 giorni al centro ospedaliero di Wako, a nord di Tokyo.