L’EMERGENZA CORONAVIRUS
A effettuare una scelta diversa è invece il motociclismo: dopo la MotoGp salta anche la Superbike in Qatar
di An.C.
3 marzo 2020
2′ di lettura
Nella ridda di comunicati che hanno annunciato il rinvio a causa dell’emergenza Coronavirus di convegni, incontri e fiere, tre eventi “resistono”: la maratona Roma Ostia, il match Italia Inghilterra di rugby e l’incontro di Champions Lione – Juve.
Domenica 8 Roma-Ostia si correrà regolarmente
La mezza maratona Roma-Ostia, in programma domenica 8 marzo, sulle strade verso il Lido della capitale, si svolgerà regolarmente non risentendo quindi dell’effetto Coronavirus. Lo hanno fatto sapere gli organizzatori con una nota in cui hanno spiegato che «in riferimento alle disposizioni adottate, non vi sono divieti relativi allo svolgimento di manifestazioni sportive nella regione Lazio e in Roma Capitale. Il Comitato Organizzatore ha messo al corrente l’amministrazione comunale e quella regionale. Le stesse amministrazioni non hanno espresso alcun divieto in merito al regolare svolgimento della manifestazione sportiva Roma-Ostia». «Considerato che alcuna indicazione ostativa è stata manifestata neppure dagli organismi sportivi federali – conclude il comunicato -, il Comitato Organizzatore della Roma- Ostia conferma, pertanto, che in assenza di eventuali futuri interventi, la manifestazione sportiva verrà regolarmente svolta».
Comitato 6 Nazioni, Italia-Inghilterra si gioca
Se i maratoneti non cambiano programma, il rugby non è da meno. Il Comitato organizzatore del Sei Nazioni che si è riunito a Parigi ha deciso che le partite in programma si giocheranno regolarmente nelle date previste. «A meno che i governi dei paesi interessati non intervengano, eventualità a cui dobbiamo essere preparati», ha precisato una portavoce. Ciò significa che, secondo il Board, Italia-Inghilterra del 14 marzo all’Olimpico di Roma si giocherà, tenendo presente che per questo match si va verso il tutto esaurito, anche a causa dell’addio all’azzurro del capitano Sergio Parisse e per via della presenza annunciata (ma ora in dubbio per via del virus) di ventimila tifosi inglesi.
La Uefa conferma Juve – Lione il 17 marzo
Un ragionamento analogo è stato fatto dalla Uefa. Dopo Inter-Ludogorets a porte chiuse, la confederazione europea ha fatto sapere che «al momento non vi è alcun cambiamento nelle competizioni organizzate dalla Uefa». Allo stato attuale, dunque, la partita tra Juventus e Lione, match valido per gli ottavi di finale, si giocherà il 17 marzo. Il presidente del Lione Jean-Michel Aulas si è detto pronto a far giocare la sua squadra contro la Juve in campo neutro, e non a Torino, e nel frattempo monitora attentamente la situazione dell’under 23 bianconera messa in quarantena «visto che si è allenata anche con i professionisti». A effettuare una scelta diversa è invece il motociclismo: dopo la MotoGp in Qatar, salta anche la Superbike, il campionato del mondo della moto derivate da quelle di serie. Fim e Dorna WSBK Organization hanno annunciato che il Round Acqua Lauretana del Qatar del Campionato del Mondo Superbike, che si sarebbe dovuto correre dal 13 al 15 marzo, sarà posticipato a data da destinarsi.
Per approfondire:
●Coronavirus, Salone del Mobile rinviato a giugno
●Da Mido a Cosmoprof: fiere rimandate… a data da destinarsi