Mancano ancora molti dettagli, moltissimi da declinare secondo i modelli che pioveranno sui listini di mezzo mondo, ma i limiti massimi di dotazione e prestazione, per il debutto di vetture sono dati. Sospensioni posteriori a 5 link, in mezzo l’Integrated Drive Axle (cuscinetti, ruote e albero di trasmissione combinati). Potenza massima erogabile fino ai 600CV, per uno 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e velocità massima 260 km/h.
Il modulo Power Electric (PE) è fatto da un motore, capace di girare molto “alto” (si vocifera fino a 20.000 rpm) una trasmissione e un inverter (semiconduttori in carburo di silicio). Elementi tra loro integrati per minimizzare l’ingombro.
Unica la tipologia di batteria, fatta da celle standard pouch-type (varia solo la quantità di celle in base al veicolo). Autonomie? Oltre i 500 Km WLTP e, soprattutto, ricarica fino all’80% in solo 18 minuti. Qui viene il punto rilevante e distintivo: il sistema di ricarica multipla (400V/800V) è capace di conversione bidirezionale dell’energia. L’infrastruttura quando usa gli 800V, invece dei classici 400V, arriva fino a 350 kW per dare questi tempismi record. Tra chi sarà pronto a mettere in strada certe colonnine, la rete europea IONITY (400 stazioni entro il 2022). Sulle auto E-GMP la tecnologia brevettata usa motore ed inverter per variare le tensioni, senza vincoli e andare più o meno veloci secondo la rete disponibile.
Diversamente da altre auto elettriche, dove il flusso è solo da connettore a vettura, le nuove coreane vanteranno funzioni vehicle-to-load (V2L): ovvero fornire corrente per altre apparecchiature (110/220V). Per ipotesi, persino ricaricare un altro veicolo elettrico. In questi casi ci sono fino a 3,5 kW di potenza (quanto basti per esempio a un condizionatore medio e un grande televisore per 24 ore).
A livello tealistico, la struttura è in acciaio ad altissima resistenza, irrigidita da elementi stampati a caldo. Ci sono poi a tutela delle strutture di assorbimento dei carichi sui vari fronti e una sezione centrale del pacco batteria fissato al corpo vettura.