AGI – “I dati ci dicono che oltre l’80% delle studentesse e degli studenti, anche nella seconda settimana dopo il rientro dalla pausa festiva, ha frequentato la scuola in presenza. E’ un dato che rispecchia il quadro nazionale dell’andamento pandemico e dimostra la bontà delle scelte fatte”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, facendo riferimento ai nuovi dati del monitoraggio sull’andamento pandemico in ambito scolastico nel periodo 17-22 gennaio, disponibili oggi sul sito del ministero.
“Sono 48.843 – il 15,5% – le classi in dad (didattica a distanza).
“Continueremo a monitorare la situazione – ha aggiunto – insieme alle autorità sanitarie nazionali e al ministero della Salute, per garantire a tutti la massima sicurezza. Al contempo, stiamo lavorando a ulteriori semplificazioni che possano aiutare scuole e famiglie ad affrontare con la massima serenità e rapidità possibile la gestione dei casi di positività in ambito scolastico”.
La scorsa settimana Bianchi ha fornito in Parlamento, in commissione Cultura alla Camera, in seduta pubblica, quelli relativi al periodo 10-15 gennaio. Da questa settimana i dati saranno pubblicati, su indicazione del ministro, con cadenza settimanale (ogni venerdì) in un’apposita sezione creata sul sito istituzionale del ministero.
I dati, conclude la nota, sono raccolti attraverso la ‘Rilevazione andamento emergenza Covid-19’ disponibile sul Sistema informativo del ministero (SIDI) che viene compilata settimanalmente dai dirigenti scolastici (o da un loro delegato) attraverso l’inserimento dei dati relativi alla settimana precedente. I dati sono dunque il prodotto di rilevazioni effettuate presso le scuole con l’intento di monitorare il funzionamento delle istituzioni scolastiche e garantirne la sicurezza e l’operatività.