AGI – Il campo di alta pressione inizierà a retrocedere da questo fine settimana, ma garantirà ancora tra oggi e domani tempo asciutto. Dalla giornata di domenica saranno possibili precipitazioni al centro-nord, con nuvolosità irregolare su gran parte della penisola. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano l’arrivo di precipitazioni più consistenti tra lunedì e martedì prossimi; fase di maltempo autunnale con calo diffuso delle temperature e piogge che localmente potranno risultare ingenti.
Questa parentesi potrebbe prolungarsi fino alla terza decade del mese, anche se per scendere nel dettaglio dovremo attendere le prossime emissioni modellistiche.
PREVISIONI METEO PER DOMANI AL NORD Al mattino avremo nuvolosità irregolare in transito con possibili piogge su Liguria e alpi occidentali, ampie schiarite sulla Romagna. Nel pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. Tra la serata e la nottata instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Liguria e Triveneto, ampi spazi di sereno tra Piemonte e Valle d’Aosta.
AL CENTRO Tempo stabile per tutta la giornata sulle regioni del Centro con cieli per lo più soleggiati. Addensamenti anche bassi e compatti possibili al mattino sulle coste tirreniche. In serata nuvolosità in aumento e possibili piogge sull’alta Toscana, ampi spazi di sereno in Abruzzo.
AL SUD E SULLE ISOLE Condizioni di tempo stabile per tutta la giornata sulle regioni del Sud dove avremo sole prevalente ma con disturbi da nuvolosità bassa sui settori costieri. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con addensamenti localmente anche bassi e compatti sul versante tirrenico e settori occidentali della Sardegna. Temperature minime stabili o in lieve rialzo al Centro-Nord e in lieve calo al Sud e sulle Isole, massime senza variazioni di rilievo su tutta l’Italia.