Categoria: Primi piatti
per 6 crespelle
Farina di riso senza glutine 100 gUova 4Latte intero 100 gOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino 1 pizzico
per il ripieno
Ricotta vaccina 400 gSpinaci 80 gParmigiano Reggiano DOP 50 g (da grattugiare)Noce moscata q.b.Sale fino 1 pizzico
per la besciamella senza glutine
Latte intero 300 gAmido di mais (maizena) senza glutine 25 gBurro 25 gSale fino q.b.
Per la superficie
Parmigiano Reggiano DOP q.b. (da grattugiare)
Preparazione
Crespelle senza glutine, passo 1
Per preparare le crespelle senza glutine, per prima cosa dedicatevi alla besciamella: in un pentolino fate fondere il burro a fiamma bassa (1), poi unite l’amido e cuocete per circa 1 o 2 minuti mescolando con una frusta, in modo da ottenere un roux (2). Nel frattempo scaldate il latte (3), quindi versatelo poco alla volta nel pentolino e mescolate energicamente.
Crespelle senza glutine, passo 2
Continuate la cottura finché la salsa non si addensa, ci vorranno circa 5 minuti. In ultimo salate (4) e insaporite con la noce moscata (5), poi lasciate raffreddare (6).
Crespelle senza glutine, passo 3
Ora lessate gli spinaci in abbondante acqua bollente (7) finché non saranno morbidi (8). Poi scolateli e strizzateli (9).
Crespelle senza glutine, passo 4
Tritate gli spinaci al coltello (10). In una ciotola unite la ricotta scolata e gli spinaci cotti (11), poi insaporite con il Parmigiano Reggiano grattugiato (12).
Crespelle senza glutine, passo 5
Aggiungete un pizzico di sale (13) e la noce moscata (14). Mescolate per amalgamare (19).
Crespelle senza glutine, passo 6
Trasferite il ripieno in un sac-à-poche senza bocchetta (16) e conservatelo in frigo. Passate alla preparazione delle crespelle senza glutine: in una ciotola rompete le uova e aggiungete un pizzico di sale (17). Versate il latte (18) e continuate a mescolare fino a ottenere una pastella liscia e fluida.
Crespelle senza glutine, passo 7
Infine unite la farina di riso e mescolate con la frusta per eliminare eventuali grumi (19): la pastella è pronta (20). Ora cuocete le crespelle: versate l’olio in una una padella antiaderente, del diametro di 20 cm, e tamponatelo con un panno da cucina per togliere l’eccesso e distribuirlo uniformemente (21).
Crespelle senza glutine, passo 8
Versate un mestolo di pastella al centro (22) e stendetela roteando la padella o con l’apposito attrezzo per crespelle, fino a coprire tutta la superficie (23). Cuocete a fuoco medio-basso per un paio di minuti (24).
Crespelle senza glutine, passo 9
Girate la crespella con una spatola e lasciatela dorare anche dall’altro lato per 1-2 minuti (25). Procedete allo stesso modo fino a terminare la pastella e impilate man mano le crespelle su un piatto; con queste dosi otterrete 6 crespelle in totale. A questo punto spremete una striscia di ripieno sul bordo inferiore di ogni crespella (26), poi arrotolatele con delicatezza (27).
Crespelle senza glutine, passo 10
Dovrete ottenere un rotolino (28). Prendete una pirofila da 20×20 cm e stendete sul fondo un po’ di besciamella (29). Sistemate le crespelle farcite una accanto all’altra (30).
Crespelle senza glutine, passo 11
Ricopritele con la restante besciamella (31). Spolverizzate la superficie con il Parmigiano Reggiano grattugiato (32). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata e gratinata. Se necessario, potete passare in modalità grill durante gli ultimi 5 minuti. Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire in tavola le vostre crespelle senza glutine (33)!
Conservazione
Le crespelle senza glutine farcite si possono conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.
L’impasto delle crespelle si può conservare in frigorifero fino a un massimo di 12 ore. Le crespelle si possono cuocere in anticipo e conservare in frigorifero fino a 2 giorni, coperte con pellicola.
La besciamella senza glutine si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Consiglio
Sostituite parte della ricotta con stracchino o gorgonzola dolce, per un gusto più intenso e una consistenza più fondente. Potete anche aggiungere qualche cubetto di prosciutto cotto o speck per dare una nota affumicata.
La pastella delle crespelle non necessita di riposo ma va cotta subito, altrimenti la farina di riso tenderà a depositarsi sul fondo .