Categoria: Dolci
Ingredienti per 8 stampini (da 170 ml)
- Latte intero 450 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Zucchero 120 g
- Uova 220 g (circa 4 medie)
- Tuorli 20 g (circa 1)
- Fave di tonka 1 pizzico da grattugiare
Per il caramello
- Zucchero 200 g
Preparazione
Per realizzare il creme caramel alle fave di tonka versate in una ciotola il latte e la panna (1), poi unite lo zucchero (2) e le uova intere (3).
Aggiungete anche il tuorlo (4) e la fava di tonka grattugiata (5), poi mescolate con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti (6).
Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora (7). Nel frattempo preparate il caramello: versate lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso (8) e fatelo sciogliere a fuoco dolce senza mescolare (9).
Quando avrete ottenuto un colore ambrato (10), distribuite il caramello caldo in 8 stampini della capacità di 170 ml che avrete sistemato all’interno di una teglia (11), poi lasciate raffreddare. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, versate il composto negli stampini fino quasi al bordo (12).
Cuocete nel forno preriscaldato in modalità vapore al 75% a 95° per 45 minuti (13). Trascorso questo tempo verificate la cottura toccando la superficie del creme caramel che dovrà risultare morbida ma compatta (14). Lasciate raffreddare completamente negli stampini, poi immergeteli per pochi secondi in un pentolino con poca acqua bollente (15).
Passate la lama di un coltellino lungo il bordo interno di ogni stampino (16) e capovolgetelo su un piattino (17). Il vostro creme caramel alle fave di tonka è pronto per essere servito (18)!
Conservazione
Il creme caramel alle fave di tonka si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, coperto con pellicola.
Consiglio
Se desiderate potete aromatizzare il creme caramel con altre spezie come vaniglia o cannella!