Categoria: Dolci
Ingredienti
Mascarpone 500 g a temperatura ambienteCioccolato fondente 170 gZucchero 125 gTuorli 4 a temperatura ambienteAcqua 50 g
Preparazione
Crema per pandoro al cioccolato, passo 1
Per preparare la crema per pandoro al cioccolato per prima cosa tritate il cioccolato fondente al coltello e raccoglietelo in una ciotola (1). Sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria (2) e lasciate intiepidire. In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero (3), poi scaldate fino a raggiungere la temperatura di 121°.
Crema per pandoro al cioccolato, passo 2
Intanto mettete i tuorli nella ciotola della planetaria (4). Se non avete il termometro da cucina capirete che lo sciroppo è arrivato a temperatura quando in superficie si formeranno delle bollicine bianche (5). Iniziate a montare i tuorli e versate a filo lo sciroppo giunto a temperatura (6). Continuate a montare per 5 minuti, fino al raffreddamento del composto.
Crema per pandoro al cioccolato, passo 3
A questo punto unite il cioccolato tiepido in planetaria (7) e lavorate per altri 3 minuti (8). Mettete il mascarpone in una ciotola e ammorbiditelo con una frusta, poi aggiungete il composto al cioccolato (9).
Crema per pandoro al cioccolato, passo 4
Mescolate delicatamente con l’aiuto di una spatola (10) fino ad ottenere una consistenza omogenea (11). La vostra crema per pandoro al cioccolato è pronta per essere servita (12)!
Conservazione
La crema per pandoro al cioccolato si può conservare in frigorifero per 3 giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Noi abbiamo utilizzato una planetaria, ma potete utilizzare tranquillamente delle fruste elettriche.
Se desiderate potete arricchire la crema con granella di nocciole o altra frutta secca. Per una versione più dolce potete sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte.
Invece di preparare lo sciroppo potete utilizzare le uova già pastorizzate.
Per una crema più ariosa potete aggiungere 150 g di panna fresca montata nel passaggio finale.