Categoria: Dolci
Per la crema al mascarpone
Mascarpone 350 gZucchero 85 gAcqua 50 gTuorli 3Baccello di vaniglia 1
per il crumble
Farina 00 100 gBurro 70 g freddoCacao amaro in polvere 40 gZucchero di canna 40 gZucchero a velo 40 gBaccello di vaniglia 1Sale fino 1 pizzico
Per guarnire
Nocciole intere spellate 80 g tostateGocce di cioccolato fondente 60 g
Preparazione
Crema al mascarpone con crumble, passo 1
Per preparare la crema al mascarpone con crumble iniziate dall’impasto del crumble: nella ciotola di una planetaria munita di frusta versate la farina, lo zucchero a velo (1), il cacao, lo zucchero di canna (2), il sale e il burro freddo a cubetti (3).
Crema al mascarpone con crumble, passo 2
Aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia (4) e azionate a velocità medio-bassa fino ad ottenere un composto sabbiato (5). Distribuite il composto su una leccarda foderata con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (6).
Crema al mascarpone con crumble, passo 3
Intanto potete preparare la pate a bombe per la crema al mascarpone: versate in un pentolino acqua (7) e zucchero (8) e portate lo sciroppo a 121° misurando la temperatura con un termometro (9).
Crema al mascarpone con crumble, passo 4
Nel frattempo mettete i tuorli nella planetaria (10), o in una ciotola, e iniziate a montare con la frusta. Quando lo sciroppo sarà arrivato a temperatura versatelo a filo sui tuorli aumentando la velocità delle fruste (11). Quando il composto sarà spumoso, unite il mascarpone (12).
Crema al mascarpone con crumble, passo 5
Mescolate a velocità bassa per 20 secondi circa (13), poi aggiungete anche i semi di vaniglia e incorporateli con una marisa (14). Siete pronti per comporre i bicchierini: trasferite la crema in un sac-à-poche con bocchetta a stella e spremete qualche ciuffo di crema alla base di ciascun bicchiere (15).
Crema al mascarpone con crumble, passo 6
Proseguite aggiungendo po’ di crumble (16), qualche nocciola tostata tritata grossolanamente (17) e delle gocce di cioccolato (18).
Crema al mascarpone con crumble, passo 7
Continuate con ancora crema (19), crumble, nocciole e gocce di cioccolato (20). Ecco pronti i vostri bicchierini di crema al mascarpone con crumble, non vi resta che gustarli subito (21)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la crema al mascarpone con crumble.
La crema al mascarpone si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni, coperta con pellicola.
Il crumble si può preparare in anticipo e conservare in una scatola di latta per 2-3 giorni.
Consiglio
Se desiderate potete arricchire la crema al mascarpone con un cucchiaio di brandy, marsala o cointreau alla crema.
Se invece volete rendere il crumble ancora più crunchy, potete sostituire lo zucchero a velo con altro zucchero di canna o zucchero semolato.
Se non avete la planetaria potete preparare l’impasto del crumble a mano e utilizzare delle semplici fruste elettriche per la crema.