Ravioli fatti a mano, ragù, uova, verdura, tutti prodotti freschissimi, comprati per far fronte alle oltre 100 persone, 75 adulti e 42 bambini, che avevano prenotato per il pranzo di domani, San Valentino e che, per via dell’ingresso in zona arancione della Liguria, a partire dalla mezzanotte di oggi, hanno dovuto disdire. Una spesa di 1000 euro, fatta nella mattinata di venerdì, andata in fumo per i gestori della fattoria didattica Il Ciliegio di San Desiderio che, di fronte all’ennesima doccia gelata causata dalle misure anti covid, hanno deciso di invitare le persone a raggiungere l’azienda agricola per regalare tutti i prodotti tra oggi e domani ed evitare di buttarli: “Avevamo riaperto per la zona gialla, con i pranzi a mezzogiorno al sabato e alla domenica – racconta all’Agi Davide Basso, socio insieme a Emidio Dellepiane de Il Ciliegio”.
“Avevamo una richiesta altissima perchè i nostri spazi all’aperto attirano molto. Per via delle temperature e del possibile maltempo – spiega – ci siamo attrezzati affittando anche un gazebo enorme che ci è costato 5000 euro. Abbiamo installato il riscaldamento, per altri 1500 euro. E poi dpi, termoscanner. Insomma, abbiamo investito per rendere l’ambiente confortevole e sicuro. E’ una sofferenza”.
Già oggi, molte persone si sono recate nella fattoria didattica per prendere i prodotti che avrebbero dovuto essere serviti al pranzo di domani: l’azienda non chiedeva denaro, “ma molti di propria spontanea volontà hanno lasciato un’offerta” sottolinea Basso. Questo perchè Il Ciliegio per moltissime famiglie è una casa e tanti hanno capito le difficoltà che l’azienda agricola, così come molte altre realtà del territorio, sta attraversando: “Noi non nasciamo come ristorazione – dice Basso – Abbiamo un’azienda agricola con 3 mucche, 2 asini, 2 cavalli, 1 pecora, caprette, galline, anatre, tacchini. E l’orto. Tutto questo non si mantiene da solo. Gli animali devono mangiare e le persone che hanno lasciato oggi un’offerta l’hanno capito”. La fattoria sarà aperta anche domani dalle 9 del mattino per regalare a chi vorrà i prodotti del pranzo di San Valentino saltato .