BOLOGNA. E’ morto ieri mattina dopo aver lottato contro il “Covid 19” per tre settimane. Maurizio Bertaccini, 68 anni, medico e diacono della comunità religiosa di Montetauro, a Coriano (nel riminese): sanitario impegnato in prima linea, ma anche padre di 10 figli, era un volto noto della Romagna proprio per il suo impegno su più fronti.
Laureato in medicina a Bologna, dopo un primo periodo in cui ha esercitato a Savignano sul Rubicone, si era trasferito con la famiglia a Montetauro, per seguire più da vicino la comunità. Nel suo ambulatorio nella casa della salute di Coriano si prendeva cura, come medico di base, di oltre 1.600 pazienti della stessa Coriano e di San Patrignano.

A novembre del 1997 era stato ordinato diacono permanente dal vescovo Mariano De Nicolò e prestava servizio per la parrocchia Santa Innocenza di Montetauro di Coriano e nella comunità della Piccola Famiglia dell’Assunta di Montetauro, dove la figlia maggiore ha preso i voti nel 2012. Bertaccini era sposato e, come accennato, aveva 10 figli: 6 naturali, uno adottato e 3 in affido. Considerato un “uomo di fede”, lascia quattro “famiglie”: quella naturale, la comunità di Montetauro, la Diocesi e l’odine dei medici.
Il direttore dell’Ausl, Marcello Tonini, e Antonella Dappozzo che per l’azienda era responsabile del programma cure primarie della Romagna, lo hanno ricordato come un “collega e un amico che ha dedicato la sua vita alla cura dei pazienti”. Per il vicario generale della Diocesi, don Maurizio Fabbri “la morte dei diacono Bertaccini è un grande dolore per comunità diocesana”.
Coronavirus, il punto sulla pandemia
· Aggiornamenti e ultime notizie· I dati
Coronavirus, gli articoli per capire la crisi

rep

Italia indietro nelle riaperture rispetto agli altri Paesi Ue. Fabbriche, lunedì via libera
di TOMMASO CIRIACO e ANNALISA CUZZOCREA
rep


La Lombardia e la debolezza di credersi invincibili. Gli errori della regione ex feudo di Formigoni e Berlusconi
di ROBERTO SAVIANO
rep

Coronavirus, le vie segrete dell’epidemia nella grande metropoli malata
di GAD LERNER
rep

rep


rep

